Escursione “Dentro i Nebrodi”: dalla Sorgente Nocita al Monte Pelato

di Carla Lopes
10/04/2018

Un itinerario immerso nel cuore dei Nebrodi, in luoghi affascinanti e sorprendenti: è quello organizzato dall’associazione PFM in programma domenica 15 aprile, nel territorio di Capizzi, che consente di apprezzare le principali specie arboree arrivate qui da noi durante le glaciazioni e che dominano i boschi nebrodensi, come il Faggio, il Cerro e l’Agrifoglio.

Ricca di ruscelli, la zona regalerà degli angoli unici suggestivi fino a raggiungere la vetta del Monte Pelato dal quale godere di un panorama mozzafiato sui rilievi dei Monti Nebrodi, sulla costa tirrenica e persino sull’Etna. Al termine dell’escursione si potrà effettuare la visita nel centro storico di Capizzi.

Quota di partecipazione: per i neo soci gratuita (grazie al bonus benvenuto), per i soci 10 euro, per i non soci 15 euro; escursione gratuita per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione.

Ritrovo: domenica 15 aprile alle 9.15 raduno dei partecipanti che provengono da Messina e Palermo nella piazza all’ingresso di Caronia (Via Orlando Luciano N. 127) accorpamento e successivo spostamento con le proprie auto verso l’inizio del sentiero; oppure alle 10.15 al bivio località Nocita sulla SP168 alle coordinate: 37.8915645 N, 14.5016795 E, per chi proviene da Enna o Catania.

Durata: 6h circa
Dislivello max: 218 m
Altitudine max: 1567 m
Grado di difficoltà: facile (medio nell’ascesa sul Monte Pelato)
Distanza: 8,5 km a/r.

Equipaggiamento: consigliate scarpe da trekking e bottiglia d’acqua da 1 litro, k-way e/o mantellina impermeabile, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto.

Info: 331.3457538 (tramite messaggio whatsapp)
escursioni@associazionepfm.it

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 13 aprile. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.