Escursione sui sentieri del versante nord-est dei Nebrodi

di Carla Lopes
01/10/2019

Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre 2019, l’Associazione Kalura propone un’escursione sui sentieri del versante nord-est Nebrodi, a Galati Mamertino. I Nebrodi, unitamente alle Madonie e ai Peloritani costituiscono l’Appennino Siculo, una “linea” sinuosa di possenti rilievi dai fianchi scoscesi e dalle cime arrotondate, segnata da una serie continua di grandi vette dalle quali si dipartono numerose valli e crinali. I Greci li chiamavano “terra dei caprioli”, da cui il nome “Nebrodi” (dal greco “nebros”, capriolo), gli arabi, invece, definivano i Nebrodi “terra dei boschi”, la “vallis nemorum” da cui il nome di Valdemone.

Programma
Sabato 12 Ottobre

Ore 10.00 – Ritrovo a Galati Mamertino presso P.zza S. Giacomo e sistemazione in B&B.
Partenza per la prima escursione che ci condurrà fino alla Cascata del Catafurco dove le acque del Torrente San Basilio precipitano per più di trenta metri tra rocce calcaree aspre ed accidentate formando una suggestiva cascata e un laghetto. Di ritorno, con una seconda escursione, andremo ad ammirare il tramonto dalle Rocche del Crasto (1315 m.s.l.m.,) importanti e grandiose formazioni rocciose profondamente fessurate dove nidificano parecchi rapaci tra i quali l’Aquila reale.

Pranzo al sacco
Nel tardo pomeriggio rientro in struttura e cena
Dopo cena libero (eventuale visita a Galati Mamertino o Longi)
Entrambi i percorsi sono semplici, 1 orma,  e per la maggior parte su pista con dislivelli che non superano i 200 mt. La lunghezza totale di entrambi è di 14 km circa.

Domenica 13 Ottobre
Sveglia, colazione e partenza per l’escursione che dal Bosco di Mangalaviti, caratterizzato da imponenti faggete ad alto fusto  e da ampie radure da cui si aprono grandiosi paesaggi sulle Rocche del Crasto, ci porterà fino alle sponde  del Biviere di Cesarò, un grande specchio d’acqua montano incastonato tra i faggi del Bosco Sollazzo Verde. Durante il percorso faremo anche una sosta alla Fonte Acqua Fridda da dove (foschia permettendo) si vedono le isole Eolie.

Pranzo a sacco
Rientro in struttura e sistemazione per il ritorno.
Escursione in linea di media difficoltà, 2 orme,  della lunghezza di circa 18 km su piste e sentieri con dislivelli che non superano i 200 mt.
Rientro previsto per le ore 21,00 circa a Ragusa.

Note:
Il programma può subire delle variazioni degli itinerari dovute ad eventuali cambiamenti climatici o ad esigenze del gruppo.

Equipaggiamento da escursione giornaliera autunnale in ambiente montano: scarponi da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità max consigliata 25 lt.), pile o felpa, cappello per proteggersi dal sole e/o berretto di lana, giacca a vento impermeabile o mantellina per la pioggia, acqua e…. spirito del viandante.
Quota di partecipazione: € 90,00

La quota comprende:

  • Pernottamento
  • Cena del 12 e colazione del 13
  • Servizio guide e segreteria
  • Assicurazione

La quota non comprende

  • Spese di viaggio
  • Pranzo a sacco di sabato 12 e domenica 13

Numero di partecipanti: minimo 12
E’ richiesta la prenotazione. Le prenotazioni dovranno pervenire alla segreteria di Kalura entro e non oltre venerdì 4 ottobre. Per motivi organizzativi legati alla prenotazione della struttura ricettiva al momento dell’adesione  si dovrà versare il 50% della quota di partecipazione, pari a € 45,00, con le modalità insieme concordate in base alle vostre esigenze di versamento. In caso di disdetta dopo la prenotazione non è possibile il rimborso dell’acconto.

info
Prenotazioni: info@kalura.org
Segreteria Kalura – Cell. 327 0069217
Maurizio 335 1790462 – 335 485743

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.