Expo Milano 2015, presentati dal Parco i geositi dei Nebrodi

di Salvo Lapietra
05/09/2015

Il paesaggio ed i geositi dei Nebrodi a Expo. Presentati ad Expo, negli spazi riservati agli speakeasy, le attività del CERIGE, Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi.
Il Centro Studi, nell’ambito dell’appuntamento culturale e scientifico denominato “La geologia protagonista nella tutela del suolo e nella conservazione del paesaggio” che si è svolto, con grande successo di pubblico, giorno 3 settembre 2015 ha rappresentato la necessità di intraprendere iniziative interdisciplinari per studio dei territori interni e costieri, per la divulgazione della cultura dei rischi geomorfologici, nonché per l’individuazione e la promozione ai fini turistici dei geositi e di percorsi geoturistici.
Protagonisti di questa chiacchierata sono stati l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, rappresentato da Francesco Geremia, il Consiglio Nazionale dei Geologi, rappresentato da Paride Antolini, nonché le Università degli Studi di Messina e di Palermo; ha moderato la discussione relativa alla gestione della cultura geologica, in funzione della migliore fruizione di geositi e della tutela del territorio dai rischi geomorfologici, Calogero Cannella dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia.
Sono stati proiettati filmati e slides che hanno documentato le caratteristiche del paesaggio nebroideo, evidenziandone le qualità naturali e ambientali e stigmatizzandone le problematiche territoriali specificatamente connesse con i rischi geologici. Il Presidente del Parco, Giuseppe Antoci, che da parte sua ha auspicato l’inserimento del Parco dei Nebrodi nella rete dei geositi, nella considerazione delle peculiarità geomorfologiche e geoturistiche dell’area protetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.