Facebook: compie tre anni TuttoGalati, la pagina dei record

di Salvo Lapietra
10/04/2016

Galati Mamertino. Quasi 750mila contatti l’anno, tra 15mila e 20mila foto pubblicate ogni anno. Sono i numeri essenziali di TuttoGalati, pagina e profilo Facebook dedicati alle storie e alla vita quotidiana di Galati Mamertino ma non solo. Un vero e proprio fenomeno della comunicazione giunto al terzo anno di vita. Gli animatori di TuttoGalati e in particolare Nino Serio sono riusciti a fare comunicazione e informazione lavorando sul concetto di identità e comunità e hanno coinvolto sin qui migliaia di cittadini (galatesi sparsi per il mondo e non solo) con la pubblicazione di fotografie recenti, attuali o storiche fino alla pubblicazione di avvisi, comunicati e persino i manifesti funebri. E non sono stati pochi i casi in cui quella pagina è stata utilissima per le comunicazioni di emergenza: strade bloccate per maltempo o emergenze di altro tipo (incendi e così via). Così come tanti sono stati i tentativi di imitazione che però non hanno avuto lo stesso successo.

E’, se vogliamo, un caso di studio, sicuramente da approfondire anche se Nino Serio si schernisce quando glielo si fa notare: per lui è solo una grande passione che andrebbe sostenuta per esempio mettendogli a disposizione le vecchie foto di Galati e non solo per fare di quella pagina non solo una grande vetrina ma anche un grande archivio della memoria e del costume della nostra terra.

«Voglio condividere questo traguardo probabilmente immeritato i carissimi amici e amiche della Pagina e del profilo – ha scritto Nino Serio – . Sempre disponibili e affettuosi. Con gli amici di sempre e con gli amici che ogni giorno si uniscono a noi. Grazie a voi tutti per la vostra splendida presenza, per l’affetto che dimostrate per TuttoGalati un grazie di cuore per le meravigliose emozioni che ci date ogni giorno con la Vostra costante presenza, con i Vostri commenti e anche con le Vostre critiche ( se costruttive ci aiutano a crescere). Nonostante FB ci ostacoli giornalmente per non farci crescere in questi 3 anni di attività debbo dire che siamo cresciuti molto più di quanto mai avremmo preventivato e sperato».
«Un ringraziamento particolare  a quelle persone che insieme a me giornalmente si spendono per questa pagina – scrive Nino Serio -, nelle persone di: Cristiano Parafioriti (che ha pubblicato a lungo ogni venerdì su questa pagina racconti poi confluiti nel libro Era il mio paese recentemente tradotto anche in giapponese ndr) , Nunzio Di Dio, Charley Fazio, Tony LombardoArmando Fabio, Antonio Emanuele, Carmen Castano, gli amici di Longi della stretta e un ringraziamento particolare alla BCC della Valle del Fitalia per il contributo economico con cui sostiene TuttoGalati. A tutti Voi voglio dirvi semplicemente grazie di cuore perché è grazie a voi che le nostre foto e i nostri pensieri acquistano un grande pregio»

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.