Floresta, consegnati i lavori di messa in sicurezza dell’Hotel Santacroce

di Redazione
10/03/2018

Sono stati consegnati nei giorni scorsi i lavori per la messa in sicurezza del rifugio “Hotel Santacroce” di Floresta. Gli interventi previsti consentiranno, entro pochi mesi, di avviare la gestione della struttura già affidata, mediante evidenza pubblica, ad un operatore economico della zona.

L’immobile fu realizzato nei primi anni ’60 dalla Regione Siciliana su progetto di Vincenzo Alessandro. Si tratta di un rifugio montano inserito in un contesto di particolare pregio ambientale e paesaggistico nel Comune di Floresta, al limitare di una vasta area boschiva, con architetture che lo rendono ben inserito nell’ambiente circostante, con un limitato impatto ambientale ed uno splendido panorama. La struttura venne costruita, insieme a molte altre, dalla Regione Siciliana in attuazione della legislazione regionale di quegli anni tendente ad incentivare l’attività del settore e la presenza turistica nell’isola,

Con l’emanazione della legge regionale 9 del 1986, istitutiva delle Province Regionali, si trasferirono tali strutture ai nuovi Enti locali; fu così che nel 1990 la Regione Siciliana consegnò formalmente a Palazzo dei Leoni l’“Hotel Santacroce” ma in una condizione di totale abbandono.

La Provincia, con un finanziamento europeo POFESR 2003-2007, in una prima fase ha provveduto alla ristrutturazione e alla riqualificazione funzionale della struttura, utilizzando per la progettazione e la direzione dei lavori professionalità interne; solo adesso, con la devoluzione di un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti di circa 130.000 euro, si è nelle condizioni di poter avviare la struttura alla sua destinazione originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.