Fondi Ue, con Por Sicilia sostegno a 10mila Pmi

di Salvo Lapietra
22/11/2015

Saranno 10.700 le Pmi che in Sicilia beneficeranno di un sostegno per crescere sui mercati nazionali e internazionali, grazie ai 4,55 miliardi di euro complessivi previsti dal programma regionale (Por) 2014-2020, approvato oggi da Bruxelles. La Commissione Ue cofinanzia il programma al 75%, con 3,41 miliardi di fondi europei provenienti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr).
Secondo le previsioni sulle ricadute degli investimenti diffuse dall’esecutivo comunitario, nella regione saranno rafforzate ricerca e innovazione, e la percentuale di imprese che coopererà con centri di ricerca crescerà di quasi il 10%. Si darà inoltre forte impulso allo sviluppo della banda larga: l’intera popolazione avrà una copertura della connessione a 30 Mbps e il 50% a 100 Mbps.
Un’importante percentuale dei fondi contribuirà a migliorare l’ambiente e promuovere l’efficienza energetica: il consumo di energia nel settore pubblico sarà ridotto del 10%, l’uso del trasporto pubblico aumenterà dal 14,6 al 19,6%, la raccolta e riciclaggio dei rifiuti passerà dal 13% al 65% e la popolazione servita da un sistema di trattamento delle acque reflue migliorato grazie ai fondi raggiungerà il 90% (ora al 40%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.