“Fridays for Future”, scioperano per il clima anche i ragazzi dei Licei di Mistretta

di Giuseppe Salerno
27/09/2019

Il movimento dei giovani per il clima Fridays For Future, (Venerdì per il futuro) ispirato dalla 16enne svedese Greta Thunberg, torna in piazza in 180 città italiane e 27 Paesi nel mondo, per il terzo sciopero globale del clima dopo quelli del 15 marzo e del 24 maggio scorso. Diversi i cortei partiti attorno alle 10 e hanno sfilato per le vie del centro di molte città italiane, migliaia di giovani hanno scandito i loro slogan contro l’inquinamento.

Alla manifestazione non potevano non partecipare gli alunni dei Licei di Mistretta i quali hanno partecipato allo “sciopero” in difesa per l’ambiente cominciando proprio da quella che è la loro “casa”: la sede degli Istituti dove trascorrono gran parte del loro tempo! A partire dalla prima ora, infatti, le classi quinte dei Licei, autorizzati dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Virginia Ruggeri e coordinati dalla vicaria, Prof.ssa Antoci e dalla prof.ssa Graziella Ribaudo, con spirito d’iniziativa e grande senso di responsabilità hanno guidato i loro compagni che hanno ripulito i cortili antistanti i due plessi scolastici.

Lo sciopero di oggi arriva alla fine della #WeekForFuture, la settimana di manifestazioni per il clima indetta da «Fridays For Future» in tutto il mondo, cominciata venerdì 20 settembre, che — secondo gli organizzatori — avrebbe coinvolto circa 4 milioni di persone in tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.