Conoscere i funghi, a Cerami il “Corso di Micologia di Base”

di Redazione
02/10/2017

L’ Associazione promozione sociale Sciatu Miu, in collaborazione con l’Associazione Micologica Naturalistica Siciliana, sta organizzando il Corso di Micologia di Base, valido ai fini del rilascio del Tesserino Regionale per la raccolta dei funghi di cui alla L.R. 3/2006. Il corso avrà lo scopo di trasmettere le prime nozioni di micologia per il riconoscimento speciografico dei principali generi e specie di miceti.

Il percorso formativo verrà articolato in 20 ore, 5 lezioni, che si svolgeranno a Cerami. A corredo della teoria ci sarà un’escursione naturalistica presso il Parco dei Nebrodi, allo scopo di consentire ai partecipanti di conoscere le caratteristiche morfologiche delle specie fungine presenti nel territorio e tutte le altre informazioni utili per la loro identificazione.

Il programma si concluderà con un esame di valutazione finale, per accertare l’acquisizione delle nozioni di formazione micologica. Al superamento dell’esame verrà rilasciato l’attestato di frequenza valido per ottenere il rilascio del tesserino. La normativa vigente in materia dice che “la raccolta dei funghi epigei spontanei è subordinata al possesso del tesserino nominativo regionale. Il tesserino abilita alla raccolta su tutto il territorio della Regione ed è rilasciato, su istanza degli interessati, dal Comune di residenza dei medesimi.”
Infatti, “il rilascio del tesserino è subordinato alla frequenza e al superamento di appositi corsi di formazione, della durata minima di 15 ore, di cui almeno un terzo costituito da lezioni pratiche, tenuti o diretti con l’ausilio di un micologo e promossi o organizzati dalle Province, dai Comuni, dalle associazioni micologiche, dalle associazioni naturalistiche aventi rilevanza nazionale o regionale o ambientaliste riconosciute senza fine di lucro e costituite con atto pubblico, aventi sede o operanti nel territorio regionale.”

Gli interessati possono rivolgersi ai numeri 320/7544290 -329/3667130.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.