Galati, l’Area del capriolo in gestione all’associazione Camian Ambiente

di Salvo Lapietra
20/12/2016

Sarà l’associazione Camian Ambiente di Galati Mamertino a gestire per nove anni l’area del Capriolo, una zona attrezzata che si trova appunto nel territorio del Comune dei Nebrodi in provincia di Messina. E’ il risultato della gara celebrata nei giorni scorsi dal Parco dei Nebrodi. L’associazione Camian ha avuto la meglio rispetto all’altra offerta che era stata presentata dalla cooperativa agricola Testalonganero, sempre di Galati Mamertino.
La commissione di gara del Parco, presieduta da Filippo testagrossa, ha ritenuto che “l’idea progetto più funzionale alla gestione della struttura è quella rappresentata dall’associazione Camian Ambiente , in quanto rispecchia meglio gli obiettivi istitutivi del Parco nonché le finalità per cui l’area è stata realizzata, così come riportato nella relazione generale descrittiva della stessa (attività di valorizzazione della natura e dell’ambiente nei vari aspetti paesaggistici, culturali e sociali, nonché la continuazione dei servizi che in questi anni sono stati offerti presso l’Area del capriolo, oltre all’organizzazione di escursioni, attività laboratoriali tematiche, corsi di formazione e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, servizi informativi e divulgativi e di degustazione di prodotti tipici). Inoltre più dettagliati ed esaustivi appaiono gli interventi relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area”. La Commissione ha anche tenuto conto dell’attività di volontariato che l’associazione ha svolto e attualmente svolge presso l’Area del capriolo.
Il bando prevedeva un investimento di 10mila euro per manutenzione e adeguamento dell’area e un canone minimo di gestione a regime dell’Area attrezzata stabilito in 500 euro ridotto di un terzo per il primo anno e di due terzi per il secondo anno “in modo da agevolare, nella prima fase, l’attività di avvio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.