Galati Mamertino, amministrative: il Pd candida Nino Baglio

di Salvo Lapietra
02/02/2016

Galati Mamertino. La notizia, che avevamo anticipato, è ormai confermata: Nino Baglio, radiologo, ritenuto molto vicino al deputato regionale Giuseppe Laccoto, presidente della commissione Attività produttive dell’Ars, è il candidato sindaco di Galati Mamertino del Partito democratico alle prossime elezioni amministrative che si terranno in primavera. La sezione galatese del Pd, che porta il nome di Turiddu Carnevale (il sindacalista della Cgil di origini galatesi ucciso dalla mafia) ha ufficializzato la candidatura di Baglio, che già cinque anni fa era stato battuto dal sindaco uscente Bruno Natale (che non potrà ricandidarsi).
Un documento tutto sommato stringato, quello della sezione del Pd di cui è segretario Andrea Carcione, che mette un punto fermo ma lascia aperte tutte le possibilità sul fronte delle alleanze: «Il direttivo del circolo del Partito Democratico di Galati Mamertino ”Salvatore Carnevale”, dopo ampio dibattito, ha deciso all’unanimità, di individuare nel dott. Nino Baglio il candidato sindaco delle prossime elezioni amministrative di primavera. Il direttivo (di cui fanno parte, oltre al segretario, Rossella Vicario, Sebastiano Bontempo, Lorena Barone e Luigi Colop)  ha invitato il dott. Baglio ad avviare consultazioni con tutte le forze politiche presenti nel paese». Il candidato, ringraziando per la fiducia, ha comunque accettato con riserva, dichiarando di voler aprire il confronto «con tutte le forze sane, sociali, politiche, associazionistiche e della società civile nella convinzione che solo riportando la concordia sociale e politica si può rilanciare il paese di Galati Mamertino» e si è impegnato a riferire in tempi brevi al direttivo del Pd l’esito delle consultazioni.
Un passaggio importante, quello delle consultazioni, che può contribuire a fare chiarezza sulla strategia delle alleanze: sono sempre più insistenti le voci secondo cui Baglio e dunque il Pd sarebbero pronti ad allearsi con il gruppo che fa riferimento a Bruno Natale (il quale, si ricorderà, negli ultimi anni si è avvicinato al Pd e in particolare all’area che fa capo al presidente della Regione Rosario Crocetta).

[sam id=”17″ codes=”true”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.