Galati Mamertino, moda: da oggi la mostra “Identità siciliana”

di Salvo Lapietra
07/08/2015

La mostra “Identità siciliana: arte, colori, costumi e tradizioni” è stata realizzata all’interno del progetto I Art, ideato e sviluppato da I World, capo fila dal Comune di Catania – Marco Miano, assistente al progetto – in collaborazione con l’Unione dei Comuni Valli dei Nebrodi e dal Comune di Galati Mamertino. La mostra prevede due appuntamenti che vogliono raccontare le identità artistiche siciliane contemporanee attraverso due esposizioni rispettivamente dedicate alla moda e alla fotografia.
Dal 7 al 12 agosto 2015, il Centro Culturale Polivalente di Galati Mamertino (Contrada Contura – attuali locali scuola media) ospiterà la mostra “Moda in Sicilia: tra antico e contemporaneo” , esposizione che intende creare un legame tra quello che è il costume antico, il costume teatrale e la moda contemporanea.
Dalla pubblicazione Mode, società e cultura nella Sicilia del Secolo d’Oro (a cura di Licia Michelangeli e Vittorio Ugo Vicari, Mimesis, 2013) sono presenti tre abiti d’epoca – da cartamodelli originali della studiosa inglese Janet Arnold – e prototipi di gioielli, realizzati da tre ex allieve dell’Accademia di Belle Arti di Palermo: Valentina Smiriglia, Jessica Spezio ed Emanuela Bevilacqua.
Contemporaneo Siciliano. Dialoghi possibili tra arte e moda nel solco di Carla Accardi (Palermo 2013) è il progetto di tesi di Valentina Smiriglia con cui ha conseguito il diploma di Laurea di I livello in Progettazione della Moda presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Il progetto intende instaurare un dialogo tra arte e moda nella Sicilia contemporanea attraverso il textil design. Il progetto così concepito è stato posto all’attenzione dell’azienda palermitana Vuedu Factory srl con cui è stato raggiunto un accordo di collaborazione per l’immissione sul mercato dei tessuti realizzati, elemento che da un valore aggiunto al progetto perché raggiunge gli obiettivi massimi di un corso di laurea in Progettazione Artistica per l’Impresa.
Cleopatra disperata e splendida. Ricerca e progetto per il costume di una regina (Palermo,2014) è invece il progetto di tesi di Jessica Spezio – con cui anche lei ha conseguito il diploma di Primo Livello in Progettazione della Moda presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo – il quale è frutto di una collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Palermo e l’Associazione Culturale Omonia, Contemporary Arts di Palermo; ne è derivato un progetto costumistico il quale, nel dialogo costante con la coreografa e performer Silvia Giuffrè, ha preso corpo in un abito dai particolari tagli e da accessori che richiamano l’Egitto e Roma.

Dal 21 al 26 Agosto 2015, sarà presente, sempre nel locali del Centro Culturale Polivalente di Galati Mamertino, la mostra fotografica collettiva “E’ tempo di…” dell’associazione culturale Photopassion di Rocca di Capri Leone, all’interno della quale saranno presenti scatti di giovani autori del comprensorio nebroideo. I generi sono vari: paesaggio, ritratto, natura, ma tutti con uno sguardo attento alla contemporaneità dell’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.