Galati Mamertino, tutto pronto per la nona edizione dell’infiorata

di Giuseppe Salerno
02/06/2018

Le vie dell’arte sono infinite. Come quella espressa per abbellire la città rendendola un capolavoro di colori e profumi, decorandola di fiori freschi come fresca è la primavera. Domenica 3 giugno torna, a Galati Mamertino, l’appuntamento particolarmente atteso che interesserà alcune zone del paese: la “Nona edizione dell’Infiorata Galatese”.

A partire da questa sera,  diversi quartieri si trasformeranno in un laboratorio a cielo aperto e indosseranno un lungo manto floreale. Petali colorati e materiali vegetali saranno gli elementi utilizzati dagli artisti infioratori per decorare e allestire trasformando Galati in una meravigliosa tela per accogliere opere di straordinaria bellezza.

Il centro dell’entroterra tirrenico si prepara ad accogliere la nona edizione dell’oramai nota “Infiorata del Corpus Domini” che nasce dal sentito e sempre vivo impegno di un gruppo di fedeli che hanno riscoperto questa antica e preziosa tradizione collegata alla festività del “Corpus Domini”, una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica, per onorare il Corpo e Sangue di Cristo, regalando emozioni, colori, profumi e suggestioni senza eguali.  Fede, creatività ed esperienza diventano gli elementi fondanti di fantasiose scenografie e di splendidi quadri fioriti per l’impiego di alcune specie floreali che, intrise delle luminose tonalità cromatiche offerte dalla natura, diventano il cuore di morbide e brillanti pennellate di colore. Così, le eleganti rose, le profumatissime ginestre, le verdi foglie e i delicati fiori di campo si trasformano in geniali dettagli.  Scrupoloso l’allestimento di ogni particolare, dalla preparazione delle composizioni da realizzare, alla ricerca, selezione e sistemazione dei fiori e degli altri materiali utilizzati, fino ad arrivare all’esposizione dei quadri, ultimati per il passaggio della processione.

Sarà possibile vedere al lavoro gli artisti (di tutte le età) già a partire da sabato 2 giugno, mentre le opere realizzate potranno essere ammirate in tutto il loro splendore il giorno successivo, quando, dopo la Santa Messa delle ore 18,00 avrà luogo la processione del “Corpus Domini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.