Giovani e politica a confronto al Consiglio comunale di Galati Mamertino

di Giuseppe Salerno
25/02/2018

Disinformati, distaccati e lontani. Questo è il profilo che caratterizza il rapporto tra il mondo giovanile e la politica. Un rapporto fatto di sofferenza, diventato difficile per il troppo disinteresse e senso di sfiducia, da parte dei giovani del terzo millennio, che  vedono la politica come una cosa che non gli appartiene e che non va vissuta attivamente.

A restringere il divario tra i giovani e la politica, in occasione della seduta di Consiglio comunale dello scorso 24 febbraio, ci ha pensato il Presidente del Consiglio comunale di Galati Mamertino, Calogero Barone, il quale ha avuto la brillante idea d’invitare i ragazzi della scuola media alla seduta del civico consesso, in cui era prevista la presentazione alla cittadinanza della prima relazione annuale del sindaco, Nino Baglio assieme alla sua squadra di governo.

Il primo passo per facilitare un cambio di rotta è aprire alla partecipazione e al coinvolgimento dei ragazzi per ciò che riguarda loro in primo luogo e la vita della comunità.  Una seduta piuttosto originale ed unica caratterizzata da un dibattito molto partecipato, articolato per i punti trattati, che ha rappresentato una vera e propria lezione, teorico-pratica, di educazione civica.

Un successo inaspettato insomma, che ha coinvolto i giovani ed ha seminato in loro la cultura della responsabilità verso la cosa pubblica. Attraverso questa relazione e questo dialogo anche l’Amministrazione è riuscita a trarre beneficio aprendo un canale diretto per la conoscenza delle aspirazioni e dei veri bisogni dei giovani galatesi, lontani dalla politica, ma, nell’occasione, partecipi al dibattito ed interessati agli aspetti sostanziali e al futuro della loro città. Nella seduta di Consiglio comunale, oltre la presentazione della relazione annuale, si è trattata una variazione di bilancio, la pianificazione della riscossione coattiva, un debito fuori bilancio e il regolamento usi civici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.