Gli alunni dell’IC “Aversa” conquistano il podio ai campionati Nazionali di dama

di Giuseppe Salerno
12/05/2018

E’ podio per gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Aversa” di Mistretta alla 30esima edizione dei campionati nazionali dei Giochi Giovanili Scolastici di Dama e Campionato Italiano che si sono svolti a Grosseto nei giorni 10 e 11 maggio. Vincenzo Cuva, Giuseppe Alercia e Gaia Lipari si sono piazzati secondi battendo per la prima volta i campioni della Valle d’Aosta e Friuli.

Alla competizione, organizzata dalla Fid, Federazione Italiana Dama con il contributo e la co-organizzazione di Confcommercio Grosseto, il contributo e la collaborazione del Comune di Grosseto e la sponsorizzazione di Banca Tema, l’Istituto Comprensivo amastratino si è presentato anche con una squadra di alunni della scuola secondaria di primo grado, Giampaolo Baglioni, Giorgio Portera e Gaia D’Agati, che nella competizione nazionale si sono piazzati settimi.

Soddisfatti la preside, Maria Grazia Antinoro e il professore Pippo Dolcemaschio che, assieme a qualche genitore, hanno accompagnato i ragazzi nella trasferta toscana convinti del fatto che lo sport non è solo un semplice passatempo, un’attività ristoratrice, ma anche, e soprattutto, un mezzo di crescita. Lo sport, per preside e docenti dell’Istituto “Tommaso Aversa” rappresenta, da sempre, l’attività educativa per eccellenza, che permette di raggiungere la maturità con leggerezza e piacere. Lo sport sano ovviamente, non quello malato di competizione e di protagonismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.