Gli studenti dell’IC di Santo Stefano hanno incontrato il giornalista Ernesto Oliva

di Lucio Volo
24/10/2019

Una interessante iniziativa si è svolta nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo di S. Stefano di Camastra, con gli alunni della Michelangelo Buonarroti che hanno avuto modo di incontrare il giornalista della sede RAI di Palermo Ernesto Oliva. L’incontro è stato abbastanza proficuo, nel corso del quale gli alunni si sono trasformati loro in giornalisti rivolgendo delle domande  che riguardano l’attività lavorativa dell’illustre ospite.

La Dirigente scolastica Giovanna Di Salvo, nel ringraziare il giornalista per la sua disponibilità ad effettuare questo incontro, ha tenuto a sottolineare l’importanza che ha avuto dal punto di vista didattico e formativo, rappresentando un’occasione di confronto e di dialogo stimolante e coinvolgente per gli alunni, verso cui il giornalista ha dimostrato sensibilità e disponibilità.  Per qualche ora l’aula magna della scuola media statale Michelangelo Buonarroti si è trasformata luogo in cui è andata in scena una conferenza stampa, dove in molti si sono presentati ed hanno rivolto domande, di ogni genere ad Ernesto Oliva, che è stato torchiato a dovere con delle curiosità che riguardano la sua sfera professionale.

Nel corso dell’evento, i ragazzi hanno avuto l’occasione di informarsi e confrontarsi con Ernesto Oliva su uno dei mestieri più popolari come quello del giornalista, che negli ultimi tempi sta vivendo importanti cambiamenti per via del web e dei social. Tante, infatti, sono state le domande su come si diventa professionisti dell’informazione, come si diventa giornalisti, come si scrive un articolo, è più interessante lavorare per il web o il cartaceo. Domande che gli alunni accompagnati dai loro docenti hanno rivolto ad Ernesto Oliva, ricevendo delle risposte chiare e concrete sul tipo di lavoro che c’è dietro nella realizzazione di una notizia.

E’ stata un’ottima occasione per fare capire ai ragazzi il mondo della comunicazione e dell’informazione, oltre  a conoscere anche altre interessanti sfaccettature riferite al mestiere di giornalista. Al gradito ospite, nel corso dell’incontro, gli studenti hanno chiesto dei consigli, strappato aneddoti e curiosità sul mestiere del giornalista televisivo. Grande soddisfazione ha espresso il dirigente scolastico Giovanna Di Salvo,  che ha seguito da vicino questo incontro, sottolineando la partecipazione e il grande interesse che hanno dimostrato i ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.