Grande successo per il progetto didattico “Primaire EN français”

di Giuseppe Salerno
04/06/2018

Si è concluso l’1 giugno  il percorso progettuale scolastico, “Primaire EN français”, con l’incontro finale presso l’Istituto Comprensivo “Marconi” di Sant’Agata di Militello.  Il progetto, che mira alla promozione di iniziative di ricerca-azione finalizzate al rinnovamento metodologico-didattico per la promozione dell’apertura alla diversità linguistica e l’insegnamento precoce del francese, è presente sul territorio regionale da anni, viene proposto dall’ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti di Lingua Straniera) in collaborazione con l’AFP (Association Francophone de Palerme) e l’addetta d’ambasciata di Francia, Madame Valerie Le Galcher-Baron. Un progetto in rete con l’ICS “Maredolce” di Palermo, come scuola capofila, che ha quale obiettivo quello di permettere agli alunni della scuola primaria e dell’infanzia di familiarizzare con la lingua francese attraverso l’uso di metodologie ludico-laboratoriali.

Fautrice delle attività progettuali per l’Istituto Comprensivo “Tommaso Aversa” di Mistretta la Dirigente, Maria Grazia Antinoro, sempre aperta alle innovazioni che permettono di ampliare l’offerta formativa della scuola. Alla presenza di Mariella Rossitto, responsabile della sezione ANILS di Barcellona,  Tiziana Palma, membro della commissione di monitoraggio di Palermo e Maria Grazia Antinoro, Dirigente dell’I.C. “Tommaso Aversa” di Mistretta, 22 insegnanti degli istituti comprensivi “Marconi” di Sant’Agata di Militello, “Tommaso Aversa” di Mistretta e Santo Stefano di Camastra, hanno relazionato sui lavori svolti in classe con gli alunni: cartelloni, video, Power Point, libri sensoriali, canzoni…,  prodotti creativi ed originali, frutto di un lavoro encomiabile.

Attraverso le attività proposte dalle maestre, i bambini hanno imparato a salutare, a presentarsi, a contare, a cantare, a recitare filastrocche…, tutto, ovviamente, in lingua francese. Il progetto si è articolato in tre fasi: una prima fase di formazione dei formatori, una seconda fase di formazione di insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia e una terza fase di sviluppo di moduli formativi nelle classi che hanno visto gli alunni coinvolti impegnati, per un minimo di 20 ore, in attività che prevedevano, appunto, l’uso della lingua francese.  I docenti formatori per la sede di Sant’Agata sono stati Filippa Manerchia (referente del progetto per l’I.C. “Tommaso Aversa” di Mistretta), Giuseppina Marchione, Maria Vera Paladina, Anna Maria Perdichizzi, Rosalia Sindona e Adele Tomasi Scianò. Le docenti coinvolte per l’I.C. “Tommaso Aversa” di Mistretta sono state le insegnanti della scuola Primaria Pina Azzolina, Enza Bascì, Calogera Blanca, Rosaria Carlozzo, Vita Ienna e Maria Grazia Viglianti. 

Grande soddisfazione da parte della referente del progetto che dichiara: “Quando, nella mia scuola, siamo venuti a conoscenza dell’esistenza di questo progetto, ho subito accolto con entusiasmo la proposta della mia Dirigente di coinvolgere il nostro Istituto perché, ancora una volta, ho avuto l’opportunità di promuovere la lingua francese, una lingua che io amo molto. E’ un progetto che ha dato ottimi risultati, un progetto didattico d’eccellenza che ha favorito, tra l’altro, la verticalità tra ordini di scuola diversi e la continuità dell’insegnamento. C’è stata grande professionalità da parte delle insegnanti e grande entusiasmo da parte dei bambini che hanno imparato divertendosi- continua l’insegnante Pina Manerchia. D’altra parte, come tutti sappiamo, l’apprendimento delle lingue è meno difficoltoso da piccoli, quindi vale la pena investire in questo ordine di scuola piuttosto che aspettare la scuola secondaria. Nell’ambito dell’iniziativa la cooperazione tra docenti ha dato vita ad un’interessante sinergia: se da un lato ho formato le maestre con lezioni di lingua francese, dall’altro, ho appreso ed imparato da loro tanto altro, sia sotto l’aspetto professionale che sotto quello umano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.