I panorami dei Nebrodi: una passeggiata a Pizzo Castellano

di Carla Lopes
05/04/2018

L’Associazione naturalistica “I Nebrodi” organizza, domenica 8 aprile, un’escursione inedita per  scoprire l’area di Pizzo Strompoli tra sentieri, pascoli, punti panoramici e tante ricchezze naturalistiche da osservare lungo il percorso.

Si inizia da Portella Pomo con un itinerario ad anello, che porterà verso est, in un’area ricca di cerri e di sottobosco fino ad un prato posto in un rilievo isolato. In questa zona di riserva integrale dei Nebrodi, tra rocce e acque sorgive, si ritorna ad affacciarsi sul ripido Pizzo Castellano, dove la vista spazierà dal bacino del Torrente Caronia sino ai rilievi delle Madonie e sul Tirreno. L’escursione si concluderà a Portella Pomo, attraversando uno stretto sentiero ricco di fitta macchia mediterranea. Si potrà anche ammirare la struttura di un edificio nobiliare totalmente immerso nel fitto bosco, il Castello dell’Impallaccionata.

Quota di partecipazione: 10 euro (organizzazione, guida AIGAE)

Ritrovo: domenica 8 aprile alle 9.30 Portella Pomo

Lunghezza percorso: 8 km circa
Tempo di percorrenza: 4 h (escluso soste)
Dislivello: 330 m circa
Difficoltà: facile

Equipaggiamento: L’itinerario è adatto a tutti e non presenta difficoltà, se non qualche tratto con macchia mediterranea. Indispensabili le scarpe da trekking, scorta d’acqua di almeno 1 litro, pranzo a sacco (a cura dei partecipanti) e giacca antivento.

Info: 348.5431229, 328.5656912
info@inebrodi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.