Il Comune di Mirto rilancia la figura del botanico Francesco Cupani

di Salvo Lapietra
26/09/2015

E’ stato firmato oggi nella sede del Comune di Mirto un protocollo d’intesa riguardante il Centro Studi e Ricerche dedicato all’insigne ed illustre botanico di Mirto, Francesco Cupani, che visse ed operò tra 1600 e il 1700 e considerato tra i Padri della Botanica a livello internazionale.

A firmare l’accordo saranno il Comune di Mirto, il Centro interdipartimentale dell’Università di Palermo, l’Ente di sviluppo agricolo della Regione Siciliana e il Gal Nebrodi Plus.

Obiettivo del protocollo il rilancio e la valorizzazione della figura del Frate Cupani, con la creazione di un orto botanico con le piante studiate e classificate dallo studioso mirtese che serviranno a far conoscere soprattutto alle nuove generazioni, attraverso attività di didattica ed educazione ambientale, l’enorme patrimonio di biodiversità presente nei Nebrodi e nell’intero territorio siciliano. L’accordo prevede anche la collocazione del Centro Studi all’interno del prestigioso palazzo Cupane, già sede del Museo del Costume e della Moda Siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.