Il Parco al salone dei prodotti tipici

di Salvo Lapietra
24/03/2013

L’Ente Parco dei Nebrodi, insieme all’Associazione “Strada dei Sapori dei Nebrodi” parteciperà alla prima edizione del Salone dei prodotti tipici dei parchi d’Italia, dedicata alle produzioni enogastronomici delle aree protette italiane, che si svolgerà a L’Aquila, dal 2 al 5 maggio 2013.[banner network=”altervista” size=”468X60″]
Questo è stato deliberato, dal Comitato Esecutivo del Parco.
Si tratta, in particolare, di una vetrina specialistica, un luogo di esposizione ed elaborazione culturale per una proposta nazionale di settore, con i prodotti enogastronomici dei parchi promossi per le loro qualità, ma soprattutto come simboli di territori sani e spesso incontaminati grazie a pratiche di produzione e lavorazione sostenibili. Il Salone ha ricevuto il sostegno di Federparchi-Europarc Italia.
La partecipazione dell’Ente Parco si tradurrà in una grande opportunità per far conoscere il territorio dei Nebrodi attraverso tipicità e qualità. L’iniziativa è organizzata insieme al mondo associativo aquilano e in collaborazione con diversi Enti Camerali. L’obiettivo è fare del Salone un importante momento di visibilità e insieme di rilancio per aziende che fanno della qualità la propria cifra identitaria.
Il programma dell’evento sarà curato da Federparchi-Europarc Italia e da Symbola, Fondazione per le Qualità Italiane. Si preannuncia ricco e articolato, con numerose occasioni per parlare dei temi legati al cibo e alla valorizzazione delle aree protette italiane. Approfondimenti tematici sono previsti con workshop, laboratori del gusto e degustazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.