giovedì - 24 maggio 2018
 
x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

Investire in borsa: come apprendere quest’arte

0
condivisioni

Negli ultimi anni l’ambito degli investimenti in borsa si è molto ampliato, grazie a internet. Oggi chiunque può reperire, con grande facilità, tutto ciò che gli serve per capire quali siano le azioni più interessanti del momento e per decidere come investire i suoi soldi. Il tutto in tempi brevi e senza necessitare di grandi conoscenze in ambito finanziario. Non che un tempo fosse impossibile per il piccolo investitore speculare sui titoli azionari; più che altro un tempo si trattava di mantenere il proprio capitale immobile per settimane, mesi o anche anni, per poi movimentarlo ottenendo un profitto. Oggi le cose non sono più semplici di un tempo, nel senso che la scelta degli asset su cui investire resta comunque complessa, più facile è però reperire le informazioni necessarie per effettuare decisioni oculate, così come prendere parte agli affari del momento.

Scegliere gli asset
Questo è il segreto dell’investitore di successo: capire come utilizzare i propri soldi. Le motivazioni che portano un dato titolo azionario ad aumentare di valore costituiscono una sorta di alchimia, non così semplice da interpretare o, soprattutto a prevedere. Si tratta di conoscere la società che ha emesso il titolo, la sua situazione finanziaria, le previsioni per il futuro. Oltre a questo l’andamento della borsa dipende anche dall’economia della nazione in cui ha sede, dagli annunci che riguardano il PIL o il costo del denaro, i tassi di interesse e così via. A volte l’intervista all’Amministratore Delegato di una società, le sue affermazioni, possono far crollare il corrispondente titolo in borsa, o farlo aumentare rapidamente di valore. Capire questi elementi non è da tutti, fortunatamente si possono trovare interessanti siti che forniscono informazioni di ogni genere, anche sugli andamenti della borsa.

I segnali vincenti
Sono indicati con questa locuzione quei messaggi, quelle notizie, che danno dei suggerimenti su come e dove investire in un dato periodo di tempo. Esistono in rete anche servizi a pagamento, che ogni mattina suggeriscono se comprare o vendere delle Azioni ENI, o se sia invece il caso di liberarsi di tutti i titoli azionari in nostro possesso. Fidarsi o meno di queste informazioni è una questione che dipende dalla fonte. Per capirlo si possono anche controllare i segnali di una fonte per qualche giorno, verificandone l’effettiva veridicità. Se in effetti ciò che viene previsto si realizza, allora potremo cominciare a sfruttare tale fonte per le nostre personali speculazioni. Ovviamente stiamo parlando in senso teorico, nel senso che non è possibile prevedere l’andamento della borsa con certezza assoluta; ci sono però dei segnali vincenti che risultano molto spesso veritieri, diciamo con una probabilità superiore al 70%. Chi non ha alcuna idea di come utilizzare il proprio capitale per gli investimenti in borsa può sfruttare questi messaggi in modo decisamente proficuo. L’importante sta nel seguire regolarmente l’andamento delle borse e i segnali che si possono trovare in rete giorno per giorno. Difficilmente oggi si effettuano investimenti a lungo termine quindi può tranquillamente capitare di acquistare un titolo azionario oggi, per rivenderlo già domani.

Leggi anche:  Funghi, Coldiretti: "Annata nera per i porcini"
0
condivisioni

Commenta con Facebook

Login Digitrend s.r.l