Istat: crescono ancora i prezzi al consumo

di Salvo Lapietra
30/10/2015

I prezzi al consumo ad ottobre sono in aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente e dello 0,3% nell’anno, con un’accelerazione di un decimo di punto rispetto a settembre. Lo rileva l’Istat. Il “lieve rialzo dell’inflazione” è principalmente dovuto agli alimentari non lavorati (+4,2%) e ai servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona.

I prezzi del cosiddetto ‘carrello della spesa’ con i beni alimentari, per la cura della casa e della persona aumentano dello 0,3% su base mensile e dell’1,5% su base annua, in accelerazione dal +1,2% di settembre. Lo comunica l’Istat. In particolare i vegetali freschi, la verdura, vedono un aumento su base annua del 16,3% e l’olio d’oliva del 9,4%.

Ue-19: inflazione piatta a ottobre, su da settembre – L’inflazione annuale dell’eurozona a ottobre è piatta (0%), in crescita rispetto al tasso negativo (-0,1%) di settembre. E’ la stima flash di Eurostat. A pesare al rialzo alimentari, alcol e tabacco (1,5% dall’1,4%), servizi (1,3% da 1,2%), beni industriali non energetici (0,4% da 0,3%), energia (-8,7% da -8,9%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.