La Fondazione Crimi premia il merito

di Salvo Lapietra
30/11/2015

Si è svolta sabato 28 a Galati Mamertino, presso la sede della Fondazione Crimi la premiazione degli studenti di Farmacia e di C T F: Cristina Avena, Federica Spinola, Giovanni Lombardo, Anna Maria Tamburello, e le sorelle Manuela e Marinella Oriti che sono stati selezionati per l’accesso al bando di borse di studio erogate dalla Fondazione intestata a Sebastiano Crimi.
Il comitato scientifico: Vincenzo Fogliani, Antonio Rapisarda, Antonino Villari, Leopoldo Ceraulo, Franz Kohnke, Silvestre Buscemi,  hanno assegnato agli studenti premiati una ricerca da svolgere entro maggio 2016 su una specie autoctona del territorio nebroideo: la Petagna.

Contestualmente la premiazione sono stati assegnati attestati di benemerenza al presidente dell’Ordine dei Farmacisti Provinciale e al presidente di Federfarma Sicilia.
Il presidente della Fondazione ha ringraziato la società DelaRom Italia e la Maria Angela Crimi per i significativi apporti economici che hanno erogato alla Fondazione.

In mattinata alla presenza delle autorità cittadine è stata scoperta la Targa  commemorativa nel 65esimo dell’elettrificazione di Galati Mamertino, all’ex sindaco calogero Giallanza.

La giornata è stata occasione per presentare il volume del compianto Cavarra Magia e medicina popolare nella valle d’Agrò con l’appendice Ricettario di farmacopea botanica di tradizione Galatese.

La pubblicazione è il tangibile risultato della collaborazione tra il Museo Cultura e Musica dei Peloritani , la Fondazione Crimi e l’erigendo Museo dei Nebrodi di scienze naturali e farmaceutiche e in presenza di un vasto auditorio è stato sottoscritto un accordo programmatico tra le parti.
L’incontro è stata occasione per intraprendere un passo importante verso un sodalizio tra le Università, l’Ente Parco dei Nebrodi , la Fondazione Crimi e il Comune di Galati Mamertino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.