La Sicilia in fiamme: anche i Nebrodi coinvolti

di Salvo Lapietra
16/06/2016

Diversi incendi, alimentati dal forte vento di scirocco, stanno mettendo in difficoltà gran parte della Sicilia. Alcune zone dei Nebrodi tra cui Militello Rosmarino, Naso, Tusa, Mistretta, S.Stefano di Camastra, Motta d’Affermo, S.Agata Militello – solo per citare alcuni dei Comuni interessati- stanno vivendo ore di forte apprensione.
A Santo Stefano la situazione è particolarmente grave nelle contrade Tudisca e Torrazza, con i residenti costretti ad evacuare le loro case.L’ingegnere Salvatore Rizzo, comandante provinciale dei vigili del fuoco di Enna, ha mandato tra S.Stefano e Tusa la squadra di Nicosia.

Chiusa anche l’autostrada A20 tra gli svincoli di Buonfornello e Castelbuono in entrambe le direzioni di marcia.

I roghi stanno causando disagi ai residenti e lungo le vie di collegamento: numerose le segnalazioni e, come annuncia il Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, è già partita un’azione di repressione nei confronti degli ignobili individui che alimentano disastro e terrore.

Sul posto le Forze dell’Ordine ed il Corpo di Vigilanza del Parco dei Nebrodi con il difficile compito di monitorare la zone colpite ed evacuare, eventualmente, le abitazioni.

Adesso la priorità sarà assicurare alla giustizia coloro che regolarmente ogni anno appiccano il fuoco, distruggendo i terreni e mettendo a repentaglio la vita delle popolazioni locali: non daremo tregua ai piromani, sarà guerra spietata fin quando non verranno assicurati alla giustizia dichiara Giuseppe Antoci.

A Capo d’Orlando un incendio ha interessato il capannone Brico Gmc di via Gambitta Conforto.Le fiamme sono divampate da un terreno circostante, sino a raggiungere la struttura. Sempre a Capo d’Orlando le fiamme hanno raggiunto contrada Gambitta Conforto. A Torrenova diversi incendi stanno lambendo alcune abitazioni.

L’Anas è stata costretta a chiudere la strada statale 116 Randazzo-Capo d’Orlando a causa di un incendio divampato in località Cresta, tra Naso e Capo d’Orlando, nel messinese. Sul posto sono presenti squadre dei Vigili del Fuoco e personale di Anas, per la gestione dell’emergenza ma anche per ripristinare la circolazione non appena possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.