L’Arma dei carabinieri incontra i ragazzi dell’IIS “A. Manzoni” di Mistretta

di Giuseppe Salerno
04/02/2018

Nella giornata di ieri, presso l’aula magna del’Istituto “Arcangelo Florena” di Santo Stefano di Camastra, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri hanno incontrato gli allievi di terzo e quarto anno dell’Istituto Professionale Alberghiero dello stesso paese. L’incontro ha visto protagonista il Tenente Martina Perazzolo, comandante la Compagnia Carabinieri della città delle ceramiche, che ha lungamente dialogato con gli allievi sui temi della legalità, del bullismo, del cyber bullismo, droga, alcool, presentando e chiarendo l’importantissimo ruolo sociale dell’Arma dei Carabinieri, da sempre autentico punto di riferimento della società italiana ma il cui fondamentale ruolo, qualche volta, non viene pienamente apprezzato dai giovani.

Questa occasione ha contribuito a portare fra gli studenti i nostri tutori dell’ordine e gli allievi delle due scuole hanno vivamente apprezzato gli argomenti del Tenente Perazzolo la quale, con semplicità e con grande competenza, ha trattato svariati argomenti cercando anche di fare comprendere ai giovani come i pericoli si possano annidare pure nelle cose più innocenti o apparentemente innocue ed amichevoli.

La scuola, in questo modo, ha voluto avvicinare i giovani alle istituzioni di cui i Carabinieri costituiscono da sempre uno dei volti più nobili. Ma l’Istituto “Alessandro Manzoni” di Mistretta, del quale le due scuole citate sono sedi distaccate, non è certo nuovo a queste iniziative: appena il 13 gennaio u.s., per esempio, al cine teatro di Mistretta si era svolto uno straordinario convegno sul “cyberbullismo, la legalità informatica e i reati commessi dai minori”.

L‘incontro di Santo Stefano di Camastra con l’Arma dei Carabinieri rientra, quindi, nell’ambito di una serie di iniziative per promuovere i concetti di legalità, di cittadinanza attiva e sicurezza fra gli studenti fortemente volute dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto “Manzoni” Antonietta Amoroso.

In questo primo incontro è stato compito della vice preside,  Marisa Antoci, dare il benvenuto e ringraziare calorosamente la disponibilità del comandante. Sono già previsti altri incontri, sempre con l’Arma dei Carabinieri, che coinvolgeranno gli alunni dell’Istituto Tecnico per il Turismo di Santo Stefano di Camastra e quelli dell’Istituto Tecnico Agrario di Caronia i quali incontreranno ancora la disponibilissima Tenente Martina Perazzolo mentre i ragazzi dei Licei Classico e Scientifico di Mistretta incontreranno il Capitano Filippo Lo Franco, comandante della Compagnia Carabinieri di Mistretta.

La giornata vissuta dagli allievi di Santo Stefano di Camastra è stata certamente memorabile, avendo persino potuto ammirare, non certo senza stupore, alcune caratteristiche peculiari (ovviamente solo quelle ostensibili) delle autovetture dei carabinieri: anche questo un modo simpatico ed intelligente per fare comprendere ai ragazzi che la lotta contro il crimine non è certo semplice e facile come si potrebbe pensare guardando un film o una fiction televisiva ma, piuttosto, come un’attività complessa e rischiosa, anche per la propria vita. Ecco perché la Scuola ha voluto porgere un grande quanto sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri ed ai suoi straordinari rappresentanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.