L’ASD Troina vuole ciò che le spetta di diritto: la serie C

di Redazione
04/06/2018

I dirigenti dell’ASD Troina, in queste ore, stanno incontrando a Bologna l’avvocato Mattia Grassani, specialista in diritto sportivo, per concordare le prossime mosse per vedere riconosciuto ciò che spetta di diritto ai rossoblù: la serie C.

Negli scorsi giorni è arrivata la sentenza, tanto attesa in casa Vibonese e Troina. La Corte d’Appello Federale ha dato ragione al club calabrese disponendo, come aveva già fatto lo scorso 24 agosto, il posizionamento del Messina all’ultimo posto del campionato di Lega Pro, girone C, 2016/17. La retrocessione del Messina all’ultimo posto avvenne perché aveva concluso la stagione senza una regolare fideiussione, condizione necessaria per partecipare al Campionato di serie C. La conseguenza immediata di tutto ciò era la reintegra della Vibonese in serie C, ma Lega Pro e Figc appellarono la decisione e il Collegio di garanzia del Coni rinviò gli atti al Tribunale Federale Nazionale.

Ma la Corte d’Appello Federale ha stabilito, ancora una volta, che il Messina non aveva titolo a partecipare al Campionato, quindi la Vibonese avrebbe dovuto essere riammessa in Serie C. La Vibonese, penalizzata dal mancato riconoscimento della decisione della Caf, si è ritrovata a disputare per la stagione 2017/2018 il Campionato di serie D, girone I, un Campionato dove, a detta di tutti, “non ci doveva stare”.

Alla luce di questa sentenza, che riabilita la Vibonese alla serie C, si aprono nuovi scenari per il Troina. I siciliani infatti hanno concluso il Campionato di serie D al primo posto, a pari merito con la Vibonese, a 76 punti, ed è stato proprio lo spareggio diretto tra le due squadre a decretare chi sarebbe andato in serie C. Ma , visto che la Vibonese non doveva stare nel Campionato di serie D, i rossoblù sono i vincitori del girone I e quindi dovrebbero andare di diritto in serie C. Adesso la palla passa ai giudici sportivi, la speranza dei dirigenti e dei tifosi è, entro fine mese, di poter festeggiare la tanto attesa serie C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.