Lavoro nero e B&B abusivi, sequestri e denunce a Taormina

di Redazione
28/07/2017

Nove lavoratori in nero, tre B&B abusivi e ricavi non dichiarati per 450.000 euro. È il bilancio dell’operazione dei finanzieri della Compagnia di Taormina nella ‘perla’ del turismo siciliano. I dipendenti “in nero”, impiegati a vario titolo nelle attività commerciali di noleggio acquascooter ed escursioni in barca, sono stati individuati nel corso del blitz eseguito nella baia della riserva naturale di Isola Bella anche con due motovedette della Stazione navale della Guardia di finanza di Messina.

L’azione ispettiva ha consentito di contestare violazioni amministrative a diverse imbarcazioni che esercitavano l’attività di noleggio per gite turistiche lungo il litorale senza le prescritte autorizzazioni e le dovute dotazioni di sicurezza a bordo. I natanti erano condotti, in taluni casi, da personale sprovvisto della patente nautica. Nel corso dello stesso intervento sono state pure constatate più di venti mancate emissioni di scontrini e ricevute fiscali. I finanzieri, inoltre hanno eseguito una serie di interventi nei confronti di numerosi bed & breakfast e case vacanza operanti a Taormina e Giardini Naxos, col preciso obiettivo di contrastare l’abusivismo nel settore dell’offerta dei servizi ricettivi extralberghieri. Tale fenomeno è diffuso grazie anche alla sharing economy, che permette a chiunque, approfittando delle numerose piattaforme telematiche dedicate al settore, di offrire disponibilità alloggiative.

I controlli hanno avuto il fine di verificare il possesso da parte delle diverse strutture ricettive, quali B&B, case vacanza e soluzioni alloggiative extralberghiere, delle previste autorizzazioni comunali, nonché il rispetto della normativa di pubblica sicurezza, il pagamento della prevista imposta di soggiorno e l’assolvimento degli obblighi fiscali ai fini delle imposte dirette e indirette. Tre dei bed & breakfast controllati sono risultati totalmente abusivi. Nella circostanza sono stati constatati ricavi non dichiarati per oltre 200.000 euro. Le Fiamme Gialle di Taormina hanno passato al setaccio anche il settore delle locazioni immobiliari completamente “in nero”, attività che ha permesso di rilevare redditi occultati al Fisco per circa 250.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.