Lungomare di Sant’Agata, i lavori alla Ricciardello Costruzioni

di Nino Dragotto
27/06/2017

L’impresa singola “Ricciardello Costruzioni spa” di Brolo, presentando l’offerta tecnica dal criterio economico più vantaggioso, si è aggiudicata la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori urgenti di ricostruzione del tratto centrale del lungomare cittadino ( asse via Roma fino alla foce del torrente Posta), con il muro para-onde e la carreggiata della strada provinciale 162 (viale regione Siciliana).

L’importo complessivo dei lavori, a base di gara, ammontava a un milione e 604mila euro, ed ieri pomeriggio la commissione gare composta da presidente ingegnere, Ciro Azzara e dai componenti ingegneri, Marco Ferrante e Adriano Grassi, su delega del Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico della Regione Siciliana, ha aperto le buste delle 15 imprese ammesse a partecipare al bando di gara.

L’imperversare delle ultime mareggiate ha devastato e distrutto il lungomare per l’intero fronte del centro abitato, creando una situazione di pericolo incombente per l’edificio che ospita uffici e personale della compagnia carabinieri, la nuova sede del commissariato polizia di Stato e polizia stradale, il ristorante “Asteria by Pino”,e sopratutto per la condotta portante della rete distribuzione metano. Da più di un anno il sindaco Carmelo Sottile ha segnalato il grave stato di pericolo e di sicurezza per i cittadini, sono seguiti numerosi incontri con il direttore della Protezione Civile , ingegnere Calogero Foti.

Il progetto dell’intero tratto di lungomare è già stato sottoposto a verifica e validazione e sono anche stati nominati anche i tecnici collaudatori. Inoltre il Genio civile, di concerto con il Commissario straordinario e la Provincia, ha predisposto un intervento di somma urgenza per un ammontare di 200 mila euro, per il dragaggio urgente del bacino portuale insabbiato ed il conseguente deposito della sabbia prelevata, sull’arenile interessato dal fenomeno erosivo. Un intervento che consentirà di ricostituire la profondità della spiaggia, determinando un naturale rimedio alla protezione dell’arenile. I lavori dovrebbero essere concomitanti con quelli di ricostruzione del lungomare.

Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato per sabato prossimo, un sit-in sul lungomare per sollecitare l’avvio dei lavori per la ricostruzione del muro di sostegno a protezione della Strada provinciale 162, gravemente danneggiata dalle mareggiate.

“La consideriamo senz’altro una buona notizia, perché è confortante sapere che vi è interesse da parte dei Sindacati ad un tema così delicato ed importante,” commenta i sindaco Sottile, “….tuttavia, pur apprezzando tale interesse, va precisato che grazie alla sinergia tra Comune, Provincia e Governo Regionale, l’avvio dei lavori è imminente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.