Mafia, per Antonio Foraci il carcere duro

di Redazione
22/01/2017

Tortorici – Antonio Foraci arrestato il 30 maggio dell’anno scorso nell’ambito dell’operazione di polizia denominata “Senza Tregua”, è stato sottoposto al regime del carcere duro 41 bis. Il decreto è stato firmato dal ministro dell’Interno, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Messina.
L’indagine fu avviata dopo ’arresto in flagranza di reato, di quattro giovani tortoriciani per un tentativo di estorsione ai danni di un night club di Capo d’Orlando. Nel corso delle prime intercettazioni emerse che il nuovo boss di Tortorici, la persona in cui in quel momento bisognava fare riferimento, era Antonio Foraci detto “U calabrisi”.
Dai colloqui intercettati, emerse la necessità per Foraci di trovare un canale sicuro di comunicazione con il carcere di Messina, attraverso il quale far pervenire messaggi ad un detenuto. Foraci fu intercettato mentre era intento, insieme al figlio Cristian ed alla moglie Rina Costanzo, a scrivere una missiva indirizzata al detenuto Massimo Rocchetta.
Nella organizzazione del modus operandi delle richieste estorsive, Antonio Foraci avrebbe fornito precise istruzioni al figlio Cristian ed a Giovanni Montagno Bozzone, raccomandando loro di fare presente agli estorti che era lui il soggetto cui fare riferimento per la raccolta dei soldi. Avrebbero costretto quindi le vittime a consegnare il denaro sotto la minaccia, anche implicita, derivante dall’appartenenza alla associazione mafiosa operante nel territorio di Tortorici, così sottintendendo e prospettando l’eventualità di attentati.
Le estorsioni, consumate o tentate, consistevano sia nella materiale dazione di denaro sia nella richiesta di attività lavorative per i familiari. Ad alcuni arrestati sono stati sequestrati consistenti quantità di droga. Nel corso delle indagini sono emerse, anche diverse progettazioni di rapine.
Da infomessina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.