Messina, Enoteca provinciale: sabato si parla di vino in Italia e nel mondo

di Redazione
16/02/2017

Sabato 18 febbraio 2017, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a San Placido Calonerò presso l’Enoteca provinciale di Messina, si terrà il secondo degli otto laboratori didattici in enologia e viticoltura dal titolo “Vino: Enografia dell’Italia e del Mondo”, organizzato dall’Università degli Studi di Messina in collaborazione con la Città Metropolitana.
Nel corso dell’incontro relazioneranno: il prof. Paolo Austero, docente e executive of euro-toques, su “La ristorazione tra tradizione e attualità”; il prof. Giacomo Dugo, coordinatore del corso di studi in Scienze gastronomiche dell’università degli studi di Messina, su “La cantina Corvo e i suoi vini” e la dott.ssa Garavini, biologa e nutrizionista e sommelier, su “I vini dell’Italia meridionale: DOCG e DOC di Calabria, Basilicata, Puglia e Campania” e su “Analisi sensoriale dei vini Calanica Frappato – Syrah e Calanica Nero d’Avola – Merlot”.
La degustazione proporrà il Calanica Nero d’Avola – Merlot in abbinamento con ai formaggi siciliani primosale e pecorino semi-stagionatoe Calanica Frappato – Syrah in abbinamento alle orecchiette alle erbe.
Per la partecipazione alla degustazione è richiesto un contributo di 10 euro (studenti UNIME 5 euro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.