A Messina una rete di imprese per promuovere il turismo

di Redazione
16/04/2018

Una rete di imprese per promuovere il turismo nella provincia di Messina. E’ il progetto, presentato a Palazzo dei Leoni, previsto dal PO FESR Sicilia 2014-2020, per la nascita di un organismo tecnico composto da operatori turistici e associazioni di albergatori in grado di affrontare le sfide della competitività e dell’innovazione nel settore turistico.

Il tavolo tecnico, convocato dal Messina Tourism Bureau, ha fatto seguito ad un atto di indirizzo disposto dall’allora Commissario Straordinario della Città Metropolitana Francesco Calanna. Erano presenti Giovanni Russotti di Federalberghi Giardini Naxos, Pierpaolo Biondi di Federalberghi Riviera Jonica, Christian Del Bono di Federealberghi Isole Eolie e Serenella Ricciardello di Federalberghi Messina.

Durante l’incontro, il Presidente del Messina Tourism Bureau Gaetano Majolino, accompagnato dal Consigliere di amministrazione Gaetano Antonazzo, nell’introdurre i lavori ha presentato le nuove consulenti del Consorzio, la Dott.ssa Sabrina Arena che si occupa di politiche di innovazione e la Dott.ssa Giusi Maniaci a supporto dell’istituto innovativo del contratto di rete.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i tre avvisi pubblici del PO FESR Sicilia di cui alle azioni 3.3.2 “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali”, 3.3.3 “Sostegno a processi di aggregazione e integrazione tra imprese (reti di imprese) nella costruzione di un prodotto integrato nelle destinazioni turistiche” e 3.3.4 “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche”.

Inoltre, sono state esposte le misure di agevolazione di cui al Piano nazionale Impresa 4.0 e al bonus investimenti Sud 2018, che costituiscono interessanti strumenti spesso cumulabili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.