Meteo, in arrivo nuovo vortice ciclonico: prevista neve sui Nebrodi

di Redazione
09/02/2018

Prevista la neve dai 1000 m di quota su Madonie, Nebrodi e versante settentrionale dell’Etna. E’ il risultato del nuovo vortice ciclonico che si abbatterà sulla Sicilia durante il weekend. “La perturbazione sarà seguita da correnti settentrionali che apporteranno un graduale abbassamento delle temperature – dichiarano da 3bmeteo.com -. Anche la settimana entrante si preannuncia tipicamente invernale; tra mercoledì e giovedì l’Isola potrà essere investita dalla prima irruzione artica della stagione”.

Il meteorologo di 3bmeteo.com Vincenzo Insinga spiega che “il centro di bassa pressione tenderà a mettersi in moto verso lo Ionio ove si approfondirà rapidamente, andando a lambire le coste orientali della Sicilia. Nella seconda parte di venerdì, ovvero tra il pomeriggio, sera e poi nel corso della notte, il sistema nuvoloso investirà l’Isola a partire dalle province orientali apportando precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale su gran parte del territorio regionale”.

“Al passaggio del vortice ciclonico si assisterà inoltre ad una rapida intensificazione dei venti che si disporranno da Levante. In questa fase le aree maggiormente coinvolte dai fenomeni risulteranno Catanese, Siracusano, Ragusano e Messinese ionico; a seguire, nel corso del mattino di sabato, con l’allontanamento del centro di bassa pressione e l’arrivo di un Grecale piuttosto sostenuto le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sul settore settentrionale dell’Isola, interessando anche il Palermitano. Si tratterà di piogge insistenti, per cui non escludiamo accumuli pluviometrici rilevanti nell’arco dell’arco delle 24 ore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.