Mirto, Città del Bio: Luigi Ialuna nel consiglio nazionale

di Salvo Lapietra
26/09/2016

Mirto. Un matrimonio ben riuscito tra i prodotti di eccellenza di Mirto e il vino Barbera d’Asti DOCG Aleramo in occasione dell’Assemblea nazionale dell’Associazione Città del Bio che si è svolta a Torino nell’ambito del Salone del Gusto.

Il suino nero e la provola dei Nebrodi con olio bio di minuta, tutti presidi Slow Food, delle aziende agricole agricole di Mirto (la Paisanella e Nebros) sono stati apprezzati da giornalisti, operatori ed amministratori che hanno visitato lo stand delle Città del Bio all’interno del Parco Valentino, a conclusione dell’assemblea Nazionale dell’Associazione. Un sodalizio che unisce oltre 250 Comuni e Regioni che condividono la scelta di promuovere l’agricoltura biologica, intesa sia come modello colturale che come progetto culturale.

Una giornata che si è conclusa con l’elezione di alcuni componenti del Consiglio Nazionale delle Città del Bio, dove Mirto sarà rappresentato dal Vice Sindaco Luigi Ialuna.

“Un incarico importante, per certi versi inaspettato perchè Mirto soltanto da pochi mesi è diventato socio, ma che mi vedrà impegnato da subito nel sostenere la costituzione di un Bio-Distretto nel territorio dei Nebrodi con l’utilizzo del Marchio “Italia del Bio”, registrato e protetto a livello internazionale, di proprietà di Città del Bio”. Lo ha dichiarato il neo consigliere Ialuna

Sotto questo aspetto l’Associazione ha già promosso a  livello nazionale, come soggetto attuatore e con importanti risultati, la costituzione dei BioDistretti del Suol D’Aleramo e Terre del Giarolo, territori prevalentemente agricoli in cui si valorizza l’agricoltura sostenibile, la tutela dell’ambiente e del paesaggio, la cultura locale e un turismo di qualità.

“Mirto insieme ad altri Comuni siciliani avranno un ruolo importante in questa fase  per promuovere i Bio Distretti in Sicilia e la cultura del Territorio inteso come spazio abitato da una comunità con la sua identità ed i suoi saperi e le attività economiche legate al mondo dell’agricoltura”. Lo ha dichiarato Antonio Ferrentino Presidente dell’Associazione Citta del Bio a conclusione dell’Assemblea Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.