Mistretta, al via i festeggiamenti in onore di San Sebastiano

di Giuseppe Salerno
19/01/2017

Mistretta – A Mistretta tutto è pronto per i festeggiamenti in onore del santo patrono Sebastiano, che avranno culmine con la processione, per le vie del centro cittadino, prevista per domani alle ore 16. Gli amastratini, in un incontenibile fervore religioso, fremono in attesa del giorno considerato il più importante dell’anno; un  avvenimento caratteristico, non solo sentito dalla comunità mistrettese, ma anche da turisti e visitatori che ogni anno rimangono affascinati dalle due dimensioni indissolubilmente intrecciate: sacro e profano.

La caratteristica processione è attesa da migliaia di fedeli, molti dei quali provenienti dai paesi vicini per ammirare la preziosa e pesante Vara di legno massiccio e oro, su cui è posta la statua del Santo risalente al 1610, che verrà portata a spalla da 60 portanti in abito tradizionale: camicia bianca e fazzoletto carminio ad esprimere fede e passione, pantaloni in velluto nero e calze in lana filata (pirunetta) per richiamare l’originaria cultura contadina.

Sulle note incitanti delle marce militari, eseguite da due complessi bandistici, la sontuosa Vara attraverserà, di corsa, i suggestivi quartieri nel cuore del centro storico, preceduta dalla Varetta, il fercolo contenente le reliquie di San Sebastiano, nella quale sono fissati i ceri, simbolo di grazie ricevute. Ad incoraggiare i portanti, stremati, via via, dalla disumana fatica, saranno gli animanti e continui applausi  della marea umana che affolla i margini del percorso processionario, dall’uscita del simulacro dalla chiesa, fino al corrispondente rientro.

Tradizioni a parte, è doveroso soffermarsi sulla celebrazione religiosa e sul momento spirituale che l’intera comunità vive, con assoluta devozione e partecipazione. La sincera dedizione a san Sebastiano mostra aspetti positivi in cui la comunità amastratina si riconosce e dalla quale emerge l’operato dell’instancabile associazione pubblica di fedeli laici: “Amastra Fidelis”. Un gruppo di organizzatori volontari che, attento a farsi portavoce delle esigenze della collettività, ha dimostrato capacità nel mantenere vive le autentiche tradizioni amastratine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.