Mistretta, allievo del Manzoni alla finale nazionale dei giochi matematici

di Giuseppe Salerno
17/04/2019

Il liceo scientifico Alessandro Manzoni di Mistretta continua a volare alto, cogliendo un grande successo! A comunicarlo, con orgoglio è la Dirigente scolastica, prof.ssa Antonietta Amoroso alla quale, qualche giorno fa, la Commissione esaminatrice ha comunicato che l’alunno Vincenzo Rampulla, frequentante il 1 liceo scientifico opzione scienze applicate, ha superato, per la categoria C1, la semifinale dei “Campionati Internazionali dei giochi matematici” organizzati dall’Università Bocconi.

I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle gare matematiche e, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Nascono per dare la possibilità agli alunni di sviluppare le capacità logiche, l’intuizione e la fantasia. Intuizione e fantasia che occorrono per capire che un problema, apparentemente difficile, è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Attraverso il gioco matematico, infatti, gli alunni rafforzano la loro creatività e sono attirati dalla ricerca di una strategia risolutiva.

Tutto ciò lo sa bene Vincenzo Rampulla, il giovane 14enne amastratino che ha dato prova del suo straordinario talento riuscendo a superate tutte le fasi eliminatorie fino a conquistare la finale Nazionale che si terrà a Milano l’undici Maggio prossimo. Il giovane matematico ha affrontato le semifinali con molta concentrazione.

“La prova è stata impegnativa – afferma soddisfatto l’allievo del Manzoni. Eravamo comunque preparati alle difficoltà alle quali potevamo andare incontro; la nostra insegnante, la prof. Messina, che ci tengo a ringraziare, ci ha formato con dedizione dandoci spunti e consigli che nel corso delle gare sono stati molto utili.”

Dovesse riuscire a primeggiare anche nella finale nazionale dell’11 maggio, alla quale verrà accompagnato dai suoi genitori, per l’allievo dell’Istituto d’Istruzione Superiore amastratino, si apriranno le porte della finalissima internazionale che si terrà a Parigi a fine agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.