Mistretta: consiglieri comunali d’opposizione propongono l’acquisto di un pallone pressostatico

di Giuseppe Salerno
30/08/2017

Un pallone pressostatico per la copertura del campetto di calcetto in erba sintetica di contrada Neviera a Mistretta che consentirebbe, a tanti amastratini, di fruire dell’impianto sportivo anche nei mesi invernali.

E’ questa l’idea dei consiglieri del gruppo di maggioranza, SosteniAmo Mistretta, fatta pervenire per l’istruttoria al Segretario Generale e, per conoscenza, al presidente del consiglio Felice Testagrossa, con la richiesta di acquisizione dei pareri tecnico-contabili. I consiglieri all’opposizione manifestano le intenzioni di voler impegnare una somma, pari a 101.485,28, per l’acquisto e messa in opera di una copertura pressostatica che ha la caratteristica di sostenersi per la sovrappressione atmosferica creata nell’ambiente interno.

L’importo indicato, bastevole secondo le previsioni dell’ufficio tecnico per la realizzazione dell’opera, sarebbe la somma residua proveniente dal mutuo, acceso dalla precedente amministrazione comunale, per la ristrutturazione della ex scuola Casmez, adiacente alla via Giovanni Falcone (circonvallazione), convertito in centro integrato di Protezione Civile.

“Un’idea – spiega il capogruppo della coalizione SosteniAmo Mistretta, Piero Consolato – che nasce nel medesimo istante in cui abbiamo individuato questo importo in deposito e dalla necessità di accogliere la richiesta presentata, circa un anno fa, dall’ Associazione dilettantistica Polisportiva Citta’ di Mistretta attorno alla quale gravitano numerosi giovani. Associazione rilanciata proprio lo scorso anno da alcuni giovani dirigenti che, con pochi mezzi, ma tanto impegno e sacrificio,  contribuiscono, giorno dopo giorno, a migliorare e sviluppare l’aspetto sportivo ed educativo dei molti adolescenti amastratini che andranno a formare la società del domani”.

La proposta, dunque, dovrà passare dal Consiglio Comunale per essere approvata. Ma la possibile approvazione non darà certezze sulla realizzazione del progetto, nonostante la fattibilità dell’opera. Lo scorso 13 ottobre il Consiglio Comunale di Mistretta approvò la devoluzione del residuo de mutuo, proveniente dal prestito contratto per la realizzazione del cinema Odeon,  circa 890.000,00 euro, per la copertura dell’impianto Sportivo Polifunzionale adiacente al campetto di calcetto. L’Amministrazione non diede mai esecuzione a tale delibera e, come se nulla fosse, continua a pagare le rate, comprensive di interessi, alla Cassa Depositi e Prestiti, sulla somma ferma in deposito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.