Mistretta, indagato il sindaco Liborio Porracciolo

di Redazione
11/08/2017

Il sindaco di Mistretta, Liborio Porracciolo, sarebbe stato iscritto nel registro degli indagati in merito all’indagine della magistratura per l’auto attribuzione, da parte dello stesso, di funzioni di natura tecnica gestionale dell’Area Economica Finanziaria del Comune.

Lo scorso 22 maggio, nell’articolo pubblicato da questo giornale dal titolo “Mistretta: discutibile l’autonomina di Porracciolo a capo dell’Area Economica Finanziaria del comune”, avevamo sollevato serie perplessità sulla regolarità della determina sindacale con la quale il primo cittadino si attribuiva le funzioni di natura tecnica gestionale dell’Area Economica Finanziaria.

I nostri dubbi trovavano riscontro nella Legge Regionale del 16 dicembre 2008 n. 22 in cui, il Governo attribuisce ai componenti dell’organo esecutivo, anche al fine di operare un contenimento della spesa, la responsabilità degli uffici e dei servizi ed il potere di adottare atti anche di natura tecnica gestionale, ma nei comuni sotto i 3000 abitanti. Mistretta nell’ultimo censimento Istat 2011 contava 5044 abitanti. Alla data della determina, con la quale il sindaco si attribuisce funzioni di natura tecnico gestionale, ne registrava 4685.

Anche il segretario comunale del comune di Mistretta mostrava dei dubbi infatti scrisse all’assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica comunicando che il nuovo responsabile dei servizi finanziari, in data 10/05/2017 aveva rassegnato le dimissioni, trasmettendo, altresì, la determina sindacale n. 19 del 18/05/2017 con la quale il sindaco si era attribuito le funzioni di natura tecnica gestionale dell’Area Economica finanziaria. In data 20 giugno arriva la risposta del Servizio 3 del Dipartimento Regionale, che svolge il coordinamento attività di vigilanza e controllo sugli Enti Locali: “…si ritiene illegittima l’attribuzione al sindaco delle funzioni di natura tecnico gestionale considerato che il comune di Mistretta e costituito di un numero di abitanti superiore a 3000”.

Noi, in tempi non sospetti, l’avevamo scritto. Quella, dunque, che il primo cittadino di Mistretta ebbe modo di definire “assunzione di responsabilità”, per l’Assessorato alle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica e per i giudici del Tribunale di Patti sarebbe un’ illegittimità. Il sindaco Porracciolo, prende atto della nota a firma dei funzionari dell’ufficio ispettivo e, con determina sindacale datata 22 giugno, revoca l’investitura con la quale lo stesso si era attribuito le funzioni di natura tecnica gestionale dell’Area Economica Finanziaria, ovviamente senza menzionare, tra le motivazioni, nulla di quanto noi vi abbiamo raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.