Mistretta, la chiesa Madre diventa Santuario della Madonna dei Miracoli

di Salvo Lapietra
14/10/2016

La chiesa Madre diventa Santuario della Madonna dei Miracoli. La notizia ufficiale arriva dal vescovo di Patti, Ignazio Zambito, che il 31 ottobre inaugurerà il tempio di preghiera. È iniziato così il countdown per la comunità che si prepara a consolidare un percorso di fede  iniziato da tempo. La cerimonia sarà presieduta dal vescovo della diocesi di Patti con la presenza dei sacerdoti di Mistretta e del circondario.

«La costituzione di un santuario rappresenta il riconoscimento da parte della Chiesa di un dono di grazia che si realizza, dice padre Giordano. La comunità lungo il corso dei secoli ha conservato il culto di Maria da cui si è sentita protetta. Il popolo amastratino riconosce Maria come il mezzo efficace, dolce e ricco della misericordia e della grazia che Gesù fa arrivare a noi» 
L’appuntamento è previsto per le 17 alla chiesa di San Giovanni.Il vescovo consegnerà la pergamena di intitolazione del Santuario Mariano e in processione si andrà fino alla chiesa Madre dove si accenderà la lampada votiva all’altare della Madonna dei Miracoli. È concessa, in questo periodo, l’indulgenza giubilare.

La storia
Da secoli uomini, donne e bambini si sono inginocchiati davanti al simulacro di Maria che si trova in una nicchia della chiesa principale di Mistretta affidando a Lei i pensieri più intimi e nascosti nei loro cuori. Da sempre quell’angolo incantato della chiesa ha riunito fedeli vicini e lontani.

Nei secoli alla Madonna dei Miracoli gli amastratini si sono affidati totalmente chiedendo protezione e Grazia. Quel volto dolce che infonde speranza e serenità potrà essere scoperto da pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Alla base della statua marmorea c’è l’iscrizione “Sancta Maria di Loreto 1495”. Nel giuramento del clero e dei giurati della città di Mistretta che risale al 16 febbraio 1783 di fronte al notaio Francesco Pedevillano si ricorda che “la domenica del 15 dicembre 1619 il Sacratissimo Simulacro, dopo vespro, per tre ore, con stupore e commozione di tutta la città, mandò fuori tanto umore”. Da allora il simulacro della Vergine, che originariamente si chiamava di Loreto, fu chiamato Maria Santissima dei Miracoli.

Maria dei Miracoli ha sempre protetto i mistrettesi dalle calamità naturali. Nel 1967 un fortissimo terremoto colpì la cittadina distruggendo intere case, ma nessun cittadino rimase ferito. Il soccorso della Madonna risale anche a tempi più recenti. Nel 2003 alle 7 del mattino un fulmine ha squarciato la cupola della chiesa di san Sebastiano, ben 27 autovetture sono state danneggiate, una completamente schiacciata e il conducente è rimasto illeso. Salvi anche alcuni operai che abitavano in quel periodo in canonica. L’11 marzo 2007 circa 40 chilogrammi di stucco sono caduti durante la notte tra il transetto e l’aula della chiesa madre, che il giorno precedente era gremita di fedeli. Ancora nel 2014 un fulmine ha colpito la chiesa di san Nicola danneggiando vetture e case, ma non ci sono stati feriti. Alla luce di questi eventi il parroco, Michele Placido Giordano, ha chiesto al vescovo la possibilità che la chiesa diventasse santuario cioè luogo riconosciuto dalla chiesa per una presenza particolare della Vergine Madre di Dio nei confronti dei fedeli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.