Mistretta, viaggio nella natura per i bambini del “Tommaso Aversa”

di Redazione
26/05/2017

Gli studenti dell’istituto comprensivo “Tommaso Aversa” di Mistretta hanno trascorso quattro giorni immersi nella natura. I bambini della scuola primaria dei plessi “G. Cocchiara”, “Neviera” e Reitano hanno avuto l’opportunità di scoprire e conoscere il bosco Neviera, a ridosso del centro nebroideo.

L’evento è stato realizzato in seguito ad una convenzione tra l’Istituto e la locale sede della Pro Loco. I giovani studenti sono stati accompagnati in questo “viaggio di scoperta” dalla guida ambientale ed escursionistica Giuseppe Lo Stimolo, coadiuvato da Serena Baglione, Daniela Cocilovo e Massimo Russo, dell’associazione Trinacria Outdoor.

“Il progetto ha avuto come finalità quella di far conoscere ai bambini il boschetto Neviera – spiega Giuseppe Lo Stimolo -. Per quattro giorni, da lunedì fino a giovedì, abbiamo accompagnato le classi dei vari plessi alla scoperta del bosco; con le nostre passeggiate i bambini si sono avvicinati alla natura. Abbiamo cercato di farli incuriosire osservando piante, animali e qualsiasi cosa fosse presente nel bosco; abbiamo spiegando loro tante particolarità e curiosità, come ad esempio la differenza tra latifoglie e aghifoglie o la distinzione tra arbusti e alberi.”

Durante queste giornate i giovani esploratori sono stati deliziati con una merenda sana e genuina, infatti sono state loro offerte delle torte preparate dall’azienda di turismo rurale Villa Nives, per far passare anche il messaggio di una sana e corretta alimentazione, senza l’impiego di merendine industriali ricche di grassi e conservanti. I bambini di oggi purtroppo non vivono più all’aria aperta, ma spesso e volentieri sono confinati in casa davanti a tv e videogiochi, perdendo qualsiasi forma di contatto con l’ambiente e la natura.

Progetti come questo, atti a comprendere e valorizzare le risorse ambientali presenti nei vari territori, permettono ai piccoli protagonisti di poter scoprire angoli dei luoghi in cui vivo, di cui sempre più ignorano l’esistenza, e di poter passare qualche ora all’aria aperta all’insegna del gioco e della meraviglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.