Mongioj: “La mia esperienza amministrativa al servizio di Cerami”

di Redazione
28/05/2018

Michele Mongioj, sostenuto dalla lista civica “Impegno Comune per Cerami”, spiega la scelta di proporsi ai cittadini come candidato sindaco.

“Mi propongo alla guida della città di Cerami nel segno di un processo politico-amministrativo evolutivo, iniziato dieci anni fa con le due amministrazioni del Sindaco uscente Prof. Michele Pitronaci, cui mi pregio essere appartenuto svolgendo ininterrottamente la funzione delegata di Vice Sindaco, funzione che mi ha permesso di acquisire la necessaria esperienza politico-amministrativa, per essere oggi candidato alla carica di Sindaco di questo comune. In questi anni abbiamo perseguito e creato i presupposti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, prendendoci cura di loro, sostenendo tutte le forme di aggregazione sociale, invitandoli alla partecipazione attiva alla cosa pubblica, sia in forma individuale che associativa, nella massima trasparenza e rispetto reciproco. Purtroppo resta il rammarico che quanto fatto non sempre è stato portato a conoscenza in maniera puntuale, corretta e completa di tutti i cittadini.

La consapevolezza che il bisogno diffuso dei cittadini è di essere rappresentati da persone corrette e oneste disposte a mettersi al loro completo servizio, verso i quali riporre la propria fiducia e la certezza, come affermava Martin Luther King che “le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano”, sono la ragione primaria del perché oggi, dopo avere svolto con abnegazione la funzione istituzionale di V. Sindaco, ho deciso di mettermi ancora una volta al servizio del mio paese unitamente alla Lista Civica “Impegno Comune per Cerami”.

La politica dovrebbe essere realistica; la politica dovrebbe essere idealista: due principi che sono veri quando sono complementari, falsi quando sono separati” diceva Bluntschli. Ebbene noi di “Impegno Comune per Cerami”, siamo partiti dalla realtà inconfutabile della nostra storia e siamo arrivati all’idea che insieme possiamo portare il nostro Paese ad avere più fiducia verso il futuro, creando come diceva Lincolnun’amministrazione del popolo, dal popolo, per il popolo!”.

“Sono e siamo consapevoli che il lavoro da fare è tanto – prosegue il candidato, – ma fermamente convinti, che le difficoltà dei nostri tempi potranno essere superati se il nostro modo di amministrare la cosa pubblica sarà retto da valori umani improntati principalmente sul rispetto della persona.”

“Abbiamo presentato – spiega Mongioj – un programma politico-amministrativo elaborato da persone accomunate da un solo fine: fare la propria parte nell’attuazione del bene comune. Le varie tematiche amministrative e sociali sono state affrontate analizzando le criticità, i pregi e le necessità della nostra comunità, aderendo con entusiasmo e spirito di servizio al gruppo politico –amministrativo “Impegno Comune per Cerami”, per dare concretezza agli interventi programmatici atti a migliorare la qualità della vita della nostra cittadina.

Sono e siamo consapevoli, che per conseguire risultati positivi, non bisogna improvvisare, ma è necessario programmare scelte amministrative che abbiano un solo fine fare il bene della comunità intera. E’ nostro desiderio fare scelte illuminate e condivise per ravvivare le speranze di tutti i cittadini, al fine di potere: arginare la piaga della disoccupazione, aiutare tutti i cittadini e in modo particolare i più bisognosi, agire con onestà, stabilire e rinsaldare la coesione e la solidarietà con l’altro. Come diceva Sant’AgostinoLa speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle” è questa la nostra speranza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.