Motta D’Affermo, wi-fi gratuito per tutto il centro urbano

di Giuseppe Salerno
21/11/2018

Con il progetto “Motta Free Wi-Fi” il Comune di Motta D’Affermo, piccolo centro dell’entroterra tirrenico, dei Nebrodi occidentali, offre ai cittadini, ed ai turisti, la connessione wireless gratuita per 360 minuti al giorno, negli spazi aperti per tutto il centro urbano, compresa la frazione di Torremuzza.

Un progetto, pensato dall’Amministrazione comunale e realizzato con tutti gli accorgimenti tecnici necessari a garantire il rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini. In particolare, la normativa nazionale sulla fornitura al pubblico di servizi di telecomunicazione, la normativa nazionale sui campi elettromagnetici e le normative regionali e locali per la progettazione e la gestione degli impianti di telecomunicazione.

Il servizio, destinato esclusivamente ad un utilizzo personale, garantisce il collegamento gratuito per ogni utente, a seguito di una preliminare autenticazione al sistema, che consiste nella registrazione di ciascuno. Per utilizzare il servizio, è sufficiente un dispositivo dotato di un’interfaccia Wi-Fi: l’apparecchiatura rileva la rete comunale wireless “hotspot Wi-Fi”, a quel punto basta aprire il browser internet per navigare  e apparirà la pagina di registrazione al termine della quale l’utente riceverà una password tramite SMS. Se si è già registrati al sistema, basta inserire le proprie credenziali per iniziare a navigare.

“La realizzazione delle rete “Hotspot WiFi cittadino” è per questa Amministrazione motivo di orgoglio e soddisfazione – afferma soddisfatta Lucia Martorana, assessore all’agricoltura, sport, spettacolo, turismo e politiche giovanili del comune di Motta D’Affermo. A onor del vero si tratta di un progetto intavolato dalla precedente Amministrazione, ma che, per motivi a noi sconosciuti, non era mai riuscito a decollare. Ma grazie alla caparbietà e determinazione del nostro gruppo, tale progetto si è riuscito a concretizzare in termini di efficienza e servizi, evitando di farlo rimanere pura e mera carta da archiviare. Un ringraziamento particolare va al gestore telefonico Navigaliberamente, agli uffici del settore amministrativo, nella persona del Segretario di questo Comune, Antonio Nigrone, e ai consiglieri comunali Adamo Davide e Ansaloni Carlo, il cui lavoro – conclude Martorana – è stato fondamentale per la realizzazione di tale servizio in un territorio spesso dimenticato per via del dato demografico, ma il cui valore in termini di qualità di valori e tradizioni è straordinario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.