Musica: gli Abusivi Band al loro primo singolo

di Giuseppe Salerno
24/05/2017

Sei musicisti, sei punti chiave per una band di successo. Parliamo di sei giovani uniti dalla passione per la musica che, in anni di ricerca e sperimentazione, tra un incontro e l’altro, una birra, lunghe nottate passate ad ascoltare interi album di cantanti e musicisti di mestiere, danno vita ad un progetto “artigianale” chiamato: “Abusivi Band”.

Un progetto testato nelle nebbiose giornate del novembre 2015, nei locali del mercato coperto della città di Mistretta che, spinto dal profondo amore per l’arte musicale e canora, da  un’inguaribile curiosità verso soluzioni creative sempre diverse ed imprevedibili, in pochissimo tempo, riscuote successo inaspettato.

Nelle piazze nelle quali iniziano timidamente a proporsi, l’energia dei giovani alle prime armi, manda in visibilio il pubblico. I concerti, mano mano, diventano veri e propri spettacoli concettuali, luoghi prediletti in cui  sperimentare, dal vivo, approcci creativi con il pubblico. La musica e lo stravagante uso di simboli di elementi visivi, scenografici, teatrali e comunicativi, arricchiscono e completano i concerti, in cui prevalentemente vengono proposti brani di Mannarino, Capossela, Gazzè e Tintura, di energia, ritmo e contaminazione.

Il gruppo composto da giovani studenti di vari conservatori e accademie: Sonny Foschino Cassata (voce), Carlo Alex Navarra (sax), Sebastiano Di Marco (chitarra elettrica), Michele Puleo (tastiere), Pier Paolo Patti (basso elettrico) e Benedetto Ribaudo (batteria), nei giorni scorsi propone il primo singolo interamente prodotto dalla band, associato ad un video di Marco Meli. “La Terra dei Grigi” scritto dal cantante, Sonny, cattura alla perfezione il sound e l’attitudine compositiva che, solitamente, emerge solo a livelli professionistici, descrive il grigiore e l’indifferenza della gente della nostra terra. Indifferenza associata all’insensibilità, al distacco e alla freddezza, caratteristiche che in teoria vanno in senso opposto rispetto alla condizione sociale degli essere umani che permetta loro di relazionarsi.

Il video è disponibile sul canale Youtube:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.