Nebrodi Albergo Diffuso: un natale a chilometro zero

di Salvo Lapietra
15/12/2014

Continuano le iniziative promosse da Albergo Diffuso, un progetto che dal 2013 coinvolge in maniera effettiva dieci comuni del comprensorio nebroideo, che prevedono una serie di eventi in ogni comune interessato a partire dal 12 dicembre fino al 6 gennaio.
Filo conduttore dei vari eventi culturali ed enogastronomici il chilometro zero: commercializzare e vendere i prodotti nella stessa zona di produzione. L’impatto è notevole, nonché già realtà in molti comuni dei Nebrodi, poiché favorisce l’agricoltura e l’allevamento locale, riduce di fatto a zero i costi di trasporto e inquinamento, offre prodotti locali unici (ad esempio fasola a crucchitto, una varietà particolare di mais, suino nero, fragole, nocciole, ..), il contatto diretto tra produttore e consumatore creando valore umano aggiunto e molto spesso la garanzia di un prodotto di qualità e non geneticamente modificato. Ogni comune offre al turista o al visitatore un’esperienza sensoriale unica, accompagnandolo in un percorso enogastronomico che è legato indissolubilmente con la cultura artistica locale.
Ad inaugurare il periodo di manifestazioni natalizie il comune di S.Salvatore di Fitalia che dal 12 al 14 di dicembre ha ospitato oltre il mercatino a km 0 la sagra di “Pane Vino e Fave”.
Il 20 di dicembre a S.Marco d’Alunzio si terrà la Novena di Natale con preparazione di piatti di cucina medievale secondo l’antica tradizione del comune che rientra a pieno titolo tra i più antichi e belli borghi d’Italia. 19,20 e 21 mercatino km 0.
Sarà invece il 22, 23 e 24 dicembre il mercatino a km 0 nel comune di Ucria.
Il 27 dicembre a Mirto ci sarà la sagra dei “Dolcini e Dolcetti”.
Mentre atteso per lo stesso giorno a Caprileone la prima edizione del “Nebrodi Show Cooking” che vedrà una sfida ai fornelli per la categoria cucina calda i ristoratori del luogo con una giuria d’eccezione. Il 26, 27 e 28 dicembre il mercatino a Km zero sarà presente in entrambi i comuni.
Il comune di Ficarra organizza per il 28 dicembre il “Presepe Vivente”, con il mercatino a km 0 28,29 e 30 di dicembre.
Floresta, che per la stagione invernale 2015 lancia il suo “Parco Neve”, nei giorni 2,3 e 4 ospita il mercatino locale assieme al comune di Frazzanò. La sera del 4 gennaio, sempre nel comune di Frazzanò, si esibirà in Piazza Regina Adelasia il Gruppo Musicale dei “Beddi”. Nato da un’idea di due giovani artisti di Acireale, il complesso propone una rivisitazione e innovatività della musica siciliana, muovendosi tra sonorità antiche e melodie moderne.
In chiusura 4, 5 e 6 Galati Mamertino e Longi proporranno i loro prodotti a km zero. Inoltre a Longi giorno 5gennaio si terrà la XVIII edizione della “Sagra del Suino Nero dei Nebrodi”. Nel corso di questa giornata verranno effettuate escursioni alle Rocche del Castro, ad opera dell’associazione naturalistica “La Stretta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.