Nebrodi: in arrivo altra neve

di Redazione
13/01/2017

Dopo la tregua di mercoledì e giovedì, con quest’ultima giornata particolarmente soleggiata e aria un pò più calda dal nord Africa, torneranno le basse temperature e le precipitazioni nevose sui rilievi settentrionali della Sicilia.
Ci sarà la comparsa dei venti di libeccio prima e di maestrale dopo, che faranno percepire ancora più freddo. Le temperature perdureranno sotto lo zero e tornerà la neve sopra gli 800 m di altitudine.
“La piovosa perturbazione che nella notte tra venerdì e sabato attraverserà praticamente tutta la Sicilia sarà seguita da freddi venti di Maestrale che daranno luogo ad un nuovo abbassamento delle temperature, a causa dell’arrivo di aria polare marittima, non artica continentale come quella siberiana giunta per l’Epifania. Ci sarà un drastico calo della colonnina di mercurio, infatti, la quota dello zero termico, quella in cui la temperatura diviene negativa, passerà mediamente dai 2300 m, delle 15 di venerdì, ai 1100 m di altitudine, delle ore 9 di sabato, favorendo dunque il ritorno delle nevicate sui nostri rilievi già a partire da quote relativamente basse. Sebbene meno intenso del precedente, il freddo sarà inoltre più duraturo” spiega Vincenzo Insinga di meteovins.com.
Quindi i comuni nebroidei di: Capizzi, Cerami, Cesarò, Floresta e San Teodoro, già fortemente colpiti dalle nevicate, torneranno ad essere imbiancati e ripiomberanno in piena emergenza neve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.