Nebrodi, il Parco rilancia l’aeroporto ma a Caronia

di Salvo Lapietra
06/11/2015

S.Agata Militello – Nascono all’insegna della massima operatività i lavori per la costituzione dell’Agenzia di sviluppo Territoriale dei Nebrodi.
Annunciata dal Presidente Antoci infatti una possibile soluzione tecnica per un aeroporto nel comprensorio nebroideo e precisamente nella Piana di Caronia.
Dopo i reiterati tentativi  finalizzati alla realizzazione di un aeroporto sui Nebrodi, ecco finalmente trovata la soluzione per accogliere l’importante infrastruttura, di fondamentale importanza per il rilancio dello sviluppo economico del comprensorio.
Mentre le altre soluzioni sono state scartate per l’impossibilità di procedere, questa di Caronia si presenta come una sede naturale per ospitare un aeroporto con piste di circa 1800 metri e che consentirebbero l’atterraggio  ad aeromobili tipo Boeing 747, per la copertura di voli internazionali da 8000 chilometri nonché  di Dash Q 400 Bombardier, Bombardier CS 100 e Airbus A 320, che rappresenta l’aeromobile più usato in Europa per i voli low cost.
Altro importante dettaglio costituito dalla possibilità di disporre di una base operativa per ospitare i Canadair, permettendo così nel territorio  un tempestivo intervento in caso di incendi.
Dopo aver effettuato sopralluoghi con Ufficiali dell’Aeronautica, tecnici esperti del settore e il Sindaco di Caronia Rino Beringheli e confortati da dati importanti sulle caratteristiche ed intensità dei venti, Giuseppe Antoci nella riunione odierna ha lanciato la possibile idea progetto, sulla sentita comune esigenza di migliorare la mobilità nel territorio dei Nebrodi, il cui sviluppo risulta penalizzato dalle distanze con gli aeroporti regionali esistenti.
Ampio il bacino di utenza che va da Termini Imerese a Milazzo, comprendendo inoltre le Isole Eolie. 
Alla riunione erano presenti gli amministratori dei Comuni dei Nebrodi che hanno manifestato il loro apprezzamento per questa importantissima notizia che potrebbe far diventare il sogno dell’aeroporto dei Nebrodi una realtà ma anche  per la costituzione dell’Agenzia di Sviluppo del Territorio.
Appuntamento al prossimo incontro per valutare l’atto di costituzione che verrà preparato nei prossimi giorni  per poi essere sottoposto all’approvazione.
Inoltre giunge un ulteriore importante riconoscimento per il lavoro svolto dal Parco  con la notizia che anche il Comune di Nicosia, ha deliberato a favore dell’inserimento nel perimetro del Parco dei Nebrodi e che ne formalizza il proprio ingresso nell’A.T.S. costituita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.