Nebrodi, il Parco avvia l’Agenzia di sviluppo territoriale e rilancia l’aeroporto a Caronia

di Redazione
18/01/2017

Sant’Agata di Militello – Organizzato dal Presidente Giuseppe Antoci con tutte le amministrazioni interessate dalla costituenda Agenzia di sviluppo territoriale dei Nebrodi un confronto con i sindaci del comprensorio, anche per le recenti notizie in merito all’Aeroporto del Mela.

La progettualità relativa all’aeroporto nella Piana di Caronia – che si trova in una fase di studio avanzata rispetto alle altre ipotizzate in questi giorni – rimane la soluzione privilegiata per i Comuni dei Nebrodi, per le ovvie refluenze di sviluppo economico del territorio anche se per Giuseppe Antoci ed i sindaci comunque non sono da escludersi altre soluzioni. I Nebrodi faranno comunque parte, come dichiarato dal presidente Rosario Crocetta, anche del coordinamento regionale previsto per l’aeroporto del Mela.

“Per i Nebrodi appare evidente che l’ipotesi privilegiata è quella dell’aeroporto nella Piana di Caronia che abbraccia anche il bacino di utenza delle Isole Eolie- dichiara Antoci – ma siamo certamente pronti a collaborare con investitori privati che vorranno investite in provincia di Messina e non far perdere, dunque, nessuna occasione al territorio. Quindi piena collaborazione”.

L’ipotesi di realizzazione di un aeroporto nell’area dei Nebrodi inoltre troverebbe maggior forza stante i contatti intercorsi per migliorare l’intera rete di collegamenti, per mettere in rete mare e monti in una logica di proattività.Su questo argomento saranno alcuni Sindaci ad occuparsi di raccogliere e segnalare tutte le criticità legate alla viabilità dei Nebrodi e le proposte del comprensorio per farne, dunque, diventare un impegno comune di tutti.

Avendo a nostra disposizione i fruitori dell’area protetta ma anche quelli dei porti in corso di realizzazione, siamo sicuri che un investimento nel comprensorio dei Nebrodi sia di gran lunga più conveniente – in termini costi/benefici – rispetto alle altre ipotesi conclude Antoci, annunciando insieme ai Sindaci presenti la costituzione di un soggetto giuridico che diventerà un contenitore di idee e soprattutto di progetti per migliorare il territorio.

Insomma, l’Agenzia di Sviluppo del Territorio pensata qualche mese fa, prende di fatto corpo e sostanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.