Nebrodi Show Cooking: tutto pronto per la prima edizione

di Salvo Lapietra
27/12/2014

Mancano poche ore allo start ufficiale della competizione culinaria, promossa da Nebrodi Albergo Diffuso, che vedrà sfidarsi ai fornelli quattordici chef, da Longi, Galati, Ucria, .., in originalità e tradizione della cucina tipica autoctona

.
L’antico borgo di Caprileone ospiterà in piazza Vittorio Emanuele III la gara a partire dalle ore 16.00 di oggi.
Grande entusiasmo dei partecipanti per una prova di cucina che vede per la prima volta nel territorio nebroideo la formula dello show cooking in cui saranno affiancati dal presentatore della serata, lo chef Natale Giunta, per commentare man mano la storia racchiusa dietro la creazione dei loro piatti. Tema del concorso di cucina calda “La cucina dagli ANTICHI SAPORI dei NEBRODI”.
«Ristoworld Italy da sempre considera la cucina territoriale e mediterranea come un vero e proprio valore aggiunto da difendere, tutelare e trasmettere alle nuove generazioni. – commenta lo chef Andrea Finocchiaro, presidente Ristoworld e giudice di gara – Per questo tutte le nostre azioni sia in ambito locale che nazionale sono permeate da questa filosofia. In particolare cerchiamo di non esporre mediaticamente in maniera dannosa la cucina e i suoi interpreti principali, ossia i cuochi e tutti coloro che, a vario titolo, intervengono nel processo di ristorazione. La ricerca dei migliori prodotti da rivalutare nel paniere da proporre all’utenza finale dev’essere sempre accompagnata da un modo di fare estremamente semplice ed operativo, senza fronzoli, senza protagonismi assoluti e senza troppi show: riportare insomma la cucina ed i cuochi al centro dell’attenzione, senza cadere però nella spettacolarizzazione del nostro comparto produttivo e nell’imbastardimento dei sapori che devono trasudare genuinità. La grande vitalità che in questo momento sta interessando il comprensorio dei Nebrodi viene salutata da Ristoworld Italia in maniera molto calorosa: questo territorio, a cavallo e a cerniera fra le province di Catania e Messina, collocato strategicamente fra il Tirreno e lo Jonio, possiede delle eccellenze enogastronomiche uniche in Sicilia e nel Mediterraneo e i colleghi cuochi e ristoratori dei Nebrodi stanno facendo un ottimo lavoro di difesa e valorizzazione, proponendo – conclude lo chef Finocchiaro – un modello che sono certo non tarderà a produrre ottimi risultati anche in termini di ricadute occupazionali nel comparto del turismo, della ristorazione e dell’ospitalità».

Lo Show cooking come punto di partenza per difendere il “made in Nebrodi” e far conoscere territorio, prodotti e artigianato non solo in maniera promozionale ma in un’ottica di servizi per consumatore e turista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.