Neve sui Nebrodi, ora è emergenza: strade chiuse e paesi isolati

di Redazione
07/01/2017

Difficile la situazione sui Nebrodi, i paesi di Floresta, Capizzi, Cerami, Cesarò, Troina e San Teodoro sono da più di 30 ore interessanti da abbondanti nevicate. La situazione è problematica e diventa sempre più difficoltosa da fronteggiare. Le abbondanti nevicate che non accennano a cessare, in alcuni punti si è ben superato il metro di altezza della neve, e le temperature registrate stanotte di molti gradi sotto lo zero, con punte minime di -7°, rendono qualsiasi operazione vana.

A Floresta la situazione è complicata, vi sono alcuni nuclei familiari isolati da ieri sera, il sindaco Sebastiano Marzullo ha già messo a disposizione i mezzi del comune per affiancare quelli dell’Anas e dice “Spiace constatare che gli enti superiori non siano stati in grado di potenziare gli organici ed i mezzi nonostante da ottobre avessimo chiesto una conferenza dei servizi per pianificare l’emergenza”. Nel paese più alto dei Nebrodi, si toccano anche i due metri di neve e sono diversi i tratti della S.S. 116 difficilmente percorribili e decine le auto soccorse in queste ore.

Non è migliore la situazione a Capizzi, si cerca da ieri di sgombrare le strade principali, del centro abitato con mezzi spalaneve, ma tutto il lavoro viene vanificato dalle copiose nevicate che non accennano a smettere. Le temperature notturne ben aldisotto dello zero hanno ghiacciato le condutture dell’acqua creando notevoli disaggi ai cittadini. Gravi disagi anche per gli allevatori capitini che sono rimasti bloccati nelle aziende o che trovano grande difficoltà a raggiungerle. Il paese è isolato nelle strada di accesso sia in direzione Nicosia che Caronia, a Portella dell’Obolo vi è la presenza di cumuli di neve elevatissimi che impediscono anche la visibilità. In sindaco Giacomo Leonardo Purrazzo  riferisce “la situazione nel nostro paese è critica pertanto invito tutti i cittadini a rimanere a casa e di spostarsi, solo in caso di urgenza, esclusivamente con mezzi idonei ed adeguati, provvisti di pneumatici da neve e/o catene a bordo. Ringrazio tutti coloro che si stanno impegnando per tentare di liberare le strade principali per eventuali operazioni di soccorso. Per qualsiasi situazione di emergenza è possibile contattare i numeri: Comune 0935/933315; Sindaco 3311915780; Responsabile Protezione Civile 3351366892; Carabinieri 0935/933001.”

A Cerami il sindaco Michele Pitronaci informa i cittadini che “a seguito delle forti ed eccezionali nevicate, la strada S.S. 120, da Cerami verso Troina e da Cerami verso Nicosia risulta bloccata e non percorribile, nonostante il lavoro eseguito dai mezzi dell’Anas. Le strade interne del centro urbano nonostante l’enorme lavoro eseguito dagli operai comunali e dalle ditte affidatarie del servizio nella giornata di ieri, stamani risultano nuovamente bloccate. Pertanto s’invitano i cittadini a non mettersi in viaggio, a non utilizzare veicoli di qualsiasi genere e possibilmente a non uscire di casa. I mezzi comunali nonostante l’eccezionalità dell’evento continueranno a svolgere il lavoro di sgombero della neve con priorità alle strade connesse ai servizi essenziali per questa cittadina.”

A Troina il sindaco Sebastiano Fabio Venezia dice “stiamo mettendo il massimo impegno ma la situazione è veramente drammatica e difficile da fronteggiare. Abbiamo chiesto l’intervento dell’Esercito e facciamo appello al buon senso di tutti i nostri concittadini. Rimanete a casa e non uscite per nessun motivo. Chiamate la Protezione Civile solo e esclusivamente per casi di grande emergenza e non per futilità allo 0935/650259.” Infatti nonostante sia stato attivato sin da ieri il Piano Comunale Antineve, con 4 mezzi spalaneve in azione e altri 2 della Protezione Civile non si riescono a sgombrare le strade, il tutto anche qui è reso vano dalle incessanti precipitazioni e dalle forti raffiche di vento.

A Cesarò e San Teodoro lo scenario è lo stesso, con i centri abitati interamente bloccati dalla neve. I mezzi spalaneve sono al lavoro per liberare le strade e rendere transitabili i due centri nebroidei. L’Anas ha comunicato la chiusura, per motivi di sicurezza, della Statale 289 tra San Fratello e Cesarò, poiché  le tormente di neve della notte hanno creato cumuli notevoli, con uno spazzaneve che si é bloccato per il congelamento del gasolio.

Purtroppo per le prossime ore la situazione di emergenza non migliorerà, i Nebrodi saranno ancora interessati da abbondanti nevicate e basse temperature. Si fa appello al buon senso dei cittadini per evitare situazioni che mettano a rischio la propria incolumità e quella di tutti coloro che in queste ore sono intenti nelle operazioni di soccorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.