Neve sui Nebrodi, si allenta la morsa ma da martedì tornano i fiocchi

di Redazione
08/01/2017

Oggi le nevicate sono cessate ed hanno dato una tregua ai paesi dei Nebrodi fortemente colpiti negli ultimi giorni. L’assenza di precipitazioni e il rialzo delle temperature hanno consentito  con più facilità lo sgombero delle strade di accesso ai centri abitati e delle strade interne. “Anche se tra lunedì e le prime ore di martedì torneranno a soffiare gelidi venti di Tramontana e Grecale e le temperature torneranno a diminuire con la quota neve che si riporterà intorno ai 400 m. Giungerà, quindi, anche qualche precipitazione con nevicate decisamente più deboli e meno insistenti, che privilegeranno i rilievi settentrionali ed in particolare Messinese, nord Ennese, settore etneo nord-orientale e parte del Palermitano” spiega Vincenzo Insinga  di meteovins.com.

La situazione a Capizzi, uno dei centri più in difficoltà, è migliorata, già dalle prime ore del mattino si sono attivati i mezzi della Città Metropolitana di Messina, ha ripreso a funzionare la turbina, che ieri a causa delle basse temperature non ha funzionato correttamente, e non era riuscita a coadiuvare gli spalaneve. Nel pomeriggio di ieri le ditte incaricate, anche con l’ausilio di trattori, hanno consentito la viabilità verso Nicosia e la possibilità ad alcuni cittadini capitini sottoposti ad emodialisi di potersi recare all’ospedale. Il sindaco Giacomo Leonardo Purrazzo sulla vicenda dice “un ringraziamento particolare voglio rivolgere a 4 nostri concittadini, veri eroi e nostro esercito: Giacomino Fascetto Sivillo e suo figlio Seby e Giacomo Sanzo e suo figlio Lino Sanzo, che con audacia e coraggio, spirito di collaborazione, altruismo e solidarietà, hanno affrontato le intemperie consentendo a tutti e 6 i nostri concittadini di raggiungere l’ospedale di Nicosia”. Infatti la S.S. 120 ieri era stata chiusa al transito, nel tratto Troina Nicosia, per le pessime condizioni. Il sindaco Purrazzo aggiunge “l’intervento è stato programmato ed organizzato dall’amministrazione comunale di Capizzi, di concerto con le unità di crisi attivate presso la Prefettura di Enna e la Prefettura di Messina. Il viaggio, una vera odissea, è iniziato alle ore 17:00 circa dall’uscita di Capizzi e si è concluso poco dopo le 21:30 con l’arrivo al nosocomio dei due fuoristrada, a bordo dei quali viaggiavano i pazienti e i loro parenti, preceduti dal mezzo spalaneve partito da Capizzi e coadiuvato da un altro mezzo spalaneve nella zona di San Giacomo a Nicosia. Il convoglio è arrivato a destinazione dopo oltre 4 ore”. Il comune nebroideo ha inoltre diramato l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ordine e grado per i giorni 9, 10 e 11 gennaio.

A Cerami si stanno pian piano sgombrando le strade interne. Il sindaco Michele Pitronaci a seguito dell’eccezionale nevicata di questi giorni, con specifica ordinanza sindacale, ha stabilito la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a partire da lunedì 9 fino a mercoledì 11 gennaio.

Stessa situazione a Cesarò, dove le ditte incaricate dal Comune sono a lavoro per ripristinare la viabilità all’interno del centro abitato. È stata fatta richiesta alla Prefettura di Messina di un intervento straordinario per l’invio di ulteriori mezzi e uomini. Il Sindaco Salvatore Calì ha emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole per motivi di sicurezza e pubblica incolumità per le giornate di lunedì 9 e martedì 10 gennaio. Anche a San Teodoro le scuole rimarranno chiuse nei prossimi giorni.

A Troina è stato possibile lo sgombro delle vie d’accesso alla cittadina ed è stata ripristinata, grazie ai mezzi comunali e dell’Anas la viabilità sulla S.S. 575 che collega il centro nebroideo a Paternò. Ancora invece la S.P. 34 in direzione Gagliano Castelferrato. La Prefettura in risposta alla richiesta, di ieri, del sindaco Sebastiano Fabio Venezia in merito all’intervento dell’esercito  ha fatto arrivare altri mezzi di soccorso, tra cui un gatto delle nevi, una ruspa e una turbina spalaneve.  Il Sindaco, nella tarda serata di ieri, ha così risposto a quanti in questi giorni si sono lamentati della gestione dell’emergenza: “Non siamo riusciti a liberare tutte le strade del centro abitato ma per fortuna abbiamo salvato diverse vite umane. Da domani, tempo permettendo, inizieremo a togliere la neve dalle strade dei vari quartieri. Raccomandiamo a tutti di stare a casa. Spostarsi sono in caso di necessità e con molta prudenza. Mi assumo in pieno tutta la responsabilità della gestione dell’emergenza. Chi ha da ridire se la prenda con me ma non con le decine e decine di Volontari della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e altri operai che hanno lavorato al freddo, la notte e rischiando anche la vita.” È stata disposta, anche per Troina, un’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 gennaio .

In merito alla mancata erogazione idrica nei centri di Capizzi, Cerami e Troina a causa della mancanza di energia elettrica presso la Diga Ancipa, per cui la società Siciliacque ha dovuto interrompere nei giorni scorsi il prelievo idrico dall’invaso con conseguente sospensione dell’esercizio dell’Acquedotto Ancipa sia “alto” che “basso”. A partire da stasera  dovrebbe essere regolarmente ripristinata l’erogazione idrica a seguito della riparazione del guasto.

L’Anas informa che la strada statale 120 è chiusa al traffico nel tratto Troina Cerami e mezzi Anas sono in movimento per continuare le attività e ultimare lo sgombero neve tra questi comuni. Chiuse anche la strada statale 289 tratto Cesarò San Fratello e la strada statale 117 tratto Nicosia Mistretta, dove i mezzi  Anas sono in azione per il ripristino della viabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.