Numero unico per l’emergenza 112, servizio attivo in provincia di Messina

di Redazione
27/09/2017

Dopo le province di Catania, Ragusa e Siracusa, da oggi si estenderà alla provincia di Messina il Numero Unico per l’Emergenza 112. Per il cittadino ci sarà una maggiore sicurezza nelle chiamate di emergenza e una maggiore tempestività nella risposta in caso di urgenza.

Le classiche chiamate al  112  al  113  al 115 e al 118,  arriveranno alla centrale unica di risposta (CUR) dell’ospedale Cannizzaro di Catania, che localizzerà la chiamata e a seconda del tipo di emergenza le indirizzerà alle Centrali appropriate. In questa modo arriveranno alle centrali operative soltanto le chiamate di reale emergenza, che si attestano attorno al 50% delle chiamate totali.

Da questa innovazione restano escluse in atto, le numerazioni afferenti al prefisso 0921 dei Comuni di Pettineo, Reitano, Santo Stefano di Camastra, Caronia, Motta d’Affermo e Tusa,  che afferiscono al distretto di Cefalù, che dal 2018 sarà servito dalla stessa Centrale Unica di Risposta 112 Area Sicilia Occidentale, che si sta realizzando all’interno dell’Azienda Ospedaliera Arnas-Civico di Palermo. Spetta alle Regioni l’attivazione del Numero Unico dell’Emergenza e la Sicilia è la prima regione del sud ad essere già operativa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.