martedì - 25 settembre 2018
 
x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

con provvedimento regionale a firma dell'assessore Razza

Oasi di Troina, arriva il terzo centro di riferimento delle malattie rare

0
condivisioni

Lo scorso 28 febbraio con specifico provvedimento legislativo regionale, a firma di Ruggero Razza, nuovo Assessore della Salute, l’IRCCS Oasi Maria SS. di Troina è diventato anche Centro Regionale di Riferimento delle “Malattie Rare del Sistema Nervoso Centrale e Periferico”.

Nuovo ed importante riconoscimento che arriva per l’Istituto Oasi Maria SS. di Troina, dalla definizione della nuova Rete Regionale per le Malattie Rare, il quale afferma e ribadisce la pluriennale esperienza acquisita nel campo della Disabilità Intellettiva e dei Disturbi Neurocognitivi. La struttura di riferimento per tali malattie sarà l’Unità Operativa di Neurologia per l’Involuzione Cerebrale dell’Istituto, il cui responsabile è Raffaele Ferri.

Con questo ulteriore conferimento sono tre i Centri di Riferimento Regionale presenti all’IRCCS. Infatti, l’Istituto è da alcuni anni sia Centro di Riferimento per le Malattie Rare associate al “Ritardo Mentale e all’Involuzione Cerebrale Senile” che, nella nuova configurazione, è diventato Centro di Riferimento Regionale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle “Malformazioni Congenite, Cromosopatie e Sindromi Genetiche”, guidato da Corrado Romano, e sia Centro di Riferimento per le “Genodermatosi”, unico in Sicilia, nell’ambito dell’ U.O di Dermatologia e il cui responsabile è Carmelo Schepis.

laboratorio di genetica Oasi Troina Tutto questo è stato possibile grazie all’approccio che l’Oasi ha con il paziente; infatti presso l’Istituto il paziente va incontro ad un approccio: organizzato e continuativo, sia nella fase diagnostica, con la presenza di un Laboratorio di Diagnostica Genetica che permette analisi molto approfondite, che nella fase di follow-up, attraverso l’attività di un gruppo di professionisti che operano in équipe e che si interfacciano con il medico di base.

Leggi anche:  Giornata Mondiale delle Malattie Rare, bilancio dell’Oasi di Troina
0
condivisioni

Commenta con Facebook

Login Digitrend s.r.l